Secondo le ultime indiscrezioni, le semifinali della Champions League potrebbero giocarsi in gara unica dalla stagione 2024-25
Mentre, proprio in questi giorni, sono in svolgimento le semifinali d’andata, dall’Inghilterra arriva una clamorosa anticipazione: le semifinali di Champions League potrebbero disputarsi in gara unica e non andata e ritorno come siamo abituati a vedere oggi.
Sembrerebbero essere proprio gli stessi club europei a spingere nella direzione di una Final Four per le edizioni del futuro, da giocare con due semifinali in gara unica e la finale nella stessa città, a pochi giorni di distanza tra loro. Secondo The Times, però, la Uefa ancora non sembra aver preso una decisione definitiva, sulla questione anche se molta pressione sembra arrivare sia dall’European Club Association sia dall’European Leagues, pronte ad appoggiare il progetto.
Format nuovo già pronto
Il nuovo format della Champions League, approvato per contrastare qualsiasi altra idea di Superlega, entrerà in vigore nella stagione 2024-25, quando potrebbe essere varata una sorta di final four sulla falsariga delle finale della Nations League. Se così fosse la finale di Wembley, già programmata per il 2024, sarebbe l’ultima con il vecchio criterio. Quindi, l’idea sarebbe quella di raggruppare le quattro squadre semifinaliste in un’unica sede e, in 5 giorni, far disputare in gara unica le semifinali e la grande finale che assegnerebbe così il trofeo.
Qualche controindicazione
Sarebbe uno spettacolo unico che catalizzerebbe l’attenzione degli appassionati di tutta Europa e non solo vedere, in poco meno di una settimana, una kermesse del genere, che però andrebbe incontro anche a dei probabili problemi logistici. Quattro squadre riunite in un’unica sede, vorrebbe significare anche quattro tifoserie riunite in un’unica città, probabilmente soltanto le grandi capitali europee potrebbero riuscire ad organizzare un evento così grande. Un vantaggio sicuro sarebbe il nuovo format a girone unico, che già vedrebbe ridurre di circa otto partite il totale delle gare da disputare eventualmente per i club finalisti, e si ridurrebbe di ancora una gara, a tutto vantaggio di uno snellimento necessario del calendario internazionale.