Perdere peso e mantenere i muscoli? È da sempre uno dei principali desideri dell’essere umano: scopriamo insieme come riuscirci
Arriva l’estate e con essa la voglia di essere in forma prima di affrontare il caldo e le vacanze estive. Quest’anno poi, dopo la pandemia, si va verso la normalità: addio restrizioni e quindi ampio spazio anche ad eventi e serate, passatempi abbandonati negli ultimi tempi. Questo ritorno alla vita mondana è un motivo in più per voler essere in forma e non farsi cogliere impreparati in vista della bella stagione ormai alle porte.
Stando quindi a quella che sarà la movida estiva, si cerca una ragione in più per un risultato top: fisico asciutto e non soltanto magro, quanto piuttosto con i canoni di massa grassa e massa muscolare bilanciati in maniera corretta. Non sempre infatti, spiega il portale sportwebsicilia.it, scendere di peso è sinonimo di salute: diete sbilanciate contribuiscono alla perdita di preziosa massa muscolare e questo di certo non fa bene corpo. Quindi attenzione alla voglia di calare qualche kg, non accompagnata però dal giusto equilibrio.
No grassi, sì massa muscolare: ecco come
Per stare in perfetta forma è necessario che il corpo “demolisca” i grassi ma non i muscoli: per far questo, spiega il dottor Fabio Buzzanca, bisogna sapere che la “massa magra” è formata da liquidi, muscoli, ossa, cartilagini e organi, va da sé che la massa muscolare si riferisce solo ai muscoli; in generale, chi ha più muscoli consuma di più.
Ma esiste un modo che permetta di mantenere la massa muscolare e perdere solo quella grassa? L’esperto consiglia di dimagrire pensando ad un progetto a medio-lungo termine, sia alimentare che sportivo: la fretta non è mai una buona consigliera, soprattutto quando in ballo c’è la salute. Le strategie che permettono di accelerare il dimagrimento esistono, ma sono strettamente personali: vanno studiate e calibrate su ogni singola persona, in maniera differente. Il professore chiarisce che la dieta equivale principalmente ad uno stile di vita, pertanto è utile attuare in primis accorgimenti alla routine quotidiana.