La storia del Padel: ecco la foto del primo campo

Vi mostriamo l’immagine del primo, storico, campo di Padel realizzato. La nascita dello sport più amato nasconde una storia bellissima

E’ considerato a tutti gli effetti lo sport più diffuso, praticato e amato negli ultimi anni. Il Padel ha preso piede in un modo incredibile, attirando l’attenzione di milioni di appassionati. Spuntano come funghi campi in ogni zona delle città, a testimonianza di come questo sport, coinvolgente, semplice da imparare e aperto a tutti, stia diventando sempre più diffuso e destinato (secondo gli esperti) a prendere il posto del tennis.

La sua praticità, la semplicità con la quale si riesce a giocare (molti circoli mettono a disposizione tutto il materiale necessario a disputare una partita) rendono il Padel uno sport semplice e amato. Molti ex calciatori ne sono diventati lo sponsor più assiduo. Anche in tv iniziano ad essere mostrate le gare dei tornei più famosi, con grande coinvolgimenti di pubblico e appassionati. Ma come si è diffuso e quando si è disputata la prima, vera gara?

Sulla nascita del Padel si sono scritti migliaia e migliaia di articoli, cercando di conoscere la genesi di questo sport. Un mix di misticismo, leggenda e casualità. Negli anni settanta un messicano, Enrique Corcuera voleva creare uno spazio nella sua dimora dove costruire un campo da tennis, ma trattandosi di uno spazio limitato per un tradizionale terreno di gioco, decise di sfruttare una piccola area delimitata da alcune murature e con della reti metalliche per impedire alla palla di uscire dal campo.  Nacque così il Padel. La foto che vi mostriamo è quella del primo, storico, terreno di gioco nel quale Corcuera ha iniziato a sfidare amici, parenti ed amanti del tennis.

Il primo campo di Padel

Il primo, storico, campo di Padel

Nel giro di poco tempo il Padel iniziò a diffondersi in modo esponenziale: prima in tutto il Messico (dove i circoli sportivi ripresero l’idea di Corquera e iniziarono a creare i campi di gioco), poi varcando i confini nazionali, per svilupparsi anche in Argentina e quindi in America, Brasile e negli ultimi anni anche in Europa Italia compresa. In Europa la grande diffusione di questo sport avvenne in Spagna, dove un principe si fece costruire un campo avente le stesse caratteristiche di quello realizzato da Corcuera nel proprio hotel di lusso dando cosi la possibilità ai propri ospiti di conoscere e praticare liberamente questo sport, grazie a questo e al passaparola il gioco in breve divenne famosissimo nella Penisola Iberica.

In Italia la Federazione Italiana Gioco Padel nacque nel 1991 ed entrò, nel giro di breve tempo nel Coni. Iniziò così un cammino eccezionale, destinato a far diventare il Padel, uno degli sport più praticati e diffusi nel mondo.

Gestione cookie