Dopo l’andata della semifinale i Reds di Jurgen Klopp sono ancora in corsa per il Grande slam
Una vera partita di Champions League, una semifinale senza esclusioni di colpi ad altissima tensione, ma sempre nel rispetto dell’avversario, terminata con la meritata vittoria del Liverpool di Klopp, che così ha ipotecato il passaggio alla finale in programma il prossimo 28 maggio. E la possibilità di vincere davvero tutto in questa stagione si fa sempre più concreta.
Per il Liverpool di Klopp ora il sogno sembra essere davvero più vicino. Quel grande slam sognato e MAI realizzato prima da nessun’altra squadra, partita dopo partita, si avvicina sempre di più. La netta vittoria contro il Villarreal, più larga anche del risultato finale, potrebbe aver messo una chiara ipoteca sull’ennesima finale di Champions League che potrebbe disputare il club inglese.
Dopo aver perso sei finali in cinque anni Klopp, oramai per tutti un perdente di successo, nonostante i campionati vinti sia in Germania che in Inghilterra, arriva sul tetto d’Europa proprio con il suo Liverpool, battendo a Madrid il Tottenham nel 2019. Ora sogna la gloria eterna: 4 titoli nella stessa stagione non li ha mai vinti nessuno! Ha già messo in bacheca la finale di Coppa di Lega contro il Chelsea dopo una serie infinita di rigori. Affronterà in finale di FA Cup ancora la squadra londinese sei giorni prima dell’ultima giornata di Premier League, che dovrà dirimere il testa a testa contro il Manchester City di Guardiola e poi, eventualmente, la grande finale di Parigi, se riuscirà a resistere al ritorno del Villarreal in trasferta.
Al fischio finale della semifinale d’andata di ieri sera, il difensore del Villarreal, l’argentino Juan Foyth e l’allenatore dei Reds, Jurgen Klopp, si sono resi protagonisti di una piccola discussione. Mentre l’allenatore tedesco abbracciava uno ad uno i suoi giocatori, le telecamere inquadravano l’ex difensore del Tottenham che cercava di avvicinarsi all’avversario. Subito sono intervenuti un paio di giocatori del Liverpool per calmare il difensore avversario.
Anche se seduto in panchina perché riserva di Alisson, l’intervento decisivo lo ha fatto il portiere di riserva del Liverpool Adrian che, parlando e prendendo sottobraccio il suo allenatore, riportava la calma facendo da paciere con entrambi. Alla fine, il solito sorriso coinvolgente di Klopp mentre continuava a elargire pacche sulle spalle ai suoi giocatori e a qualche avversario, contribuiva a far rientrare la situazione.
Grande vittoria del Liverpool, che con due gol nel secondo tempo ha regolato gli avversari. Partita dominata fin dal primo minuto dai ragazzi di Klopp che ora, per continuare ad inseguire il loro grande sogno di vincere quattro manifestazioni nella stessa annata, dovranno resistere al grande ritorno del Villarreal nella partita in trasferta.