Avete il dubbio amletico di come chiamare vostra figlia? Niente paura, almeno se volete essere alla “moda”…
Non servono per forza scelte sofisticate, ciclicamente i nomi semplici infatti tornano a essere popolari. Ecco qualche consiglio di quelli in voga nel 2022.
Origine latina, significa aurea, luminosa, splendente. Appartiene alla tradizione, ma ha avuto un’ascesa incredibile negli ultimi anni. L’onomastico si festeggia il 20 ottobre e il 16 giugno.
Caduto nel dimenticatoio per diverso tempo (a volte perché ritenuto old school), è tornato alla ribalta con prepotenza. Origini celtico-germaniche, si può tradurre con l’espressione “di nobile e bell’aspetto”. Onomastico da celebrare il 9 gennaio oppure in quattro diversi giorni di giugno (il 11, il 12, il 13 o il 15).
Elegante e incisivo, oltre che breve. Un evergreen che piace tantissimo anche alle nuove generazioni. Il significato? Viene dal greco “sophia”, cioè sapienza, conoscenza. L’onomastico si festeggia in cinque dati differenti: 30 aprile, 15 maggio, 4 giugno, 18 o 30 settembre.
Sicuramente più “moderno” rispetto a Sofia, anche se ormai è sulla breccia da diversi anni. In molti sbagliano pensando sia di origini britanniche, il nome viene invece dalla cultura greca: la matrice, nike+laós, è la stessa di Nicola, Niccolò e Nicoletta. Significato convincente: “colei che vince con il popolo”. Onomastico il 6 dicembre, il 10 settembre o il 13 novembre.
Corto e d’impatto, deriva dal ceppo gotico-germanico e significa gentile, ma anche forte e potente. Proprio come Irmin, il dio germanico. L’onomastico cade il 19 aprile, il 13 maggio, il 27 e 29 giugno oppure il 3 dicembre.
Nome che non tramonta mai, difficile che esca tra quelli di tendenza. Origine prestigiosa (la gens Iulia proveniva da Giulio Cesare), la traduzione è “colei che discende da Giove” o “devoto e dedicato a Giove”. L’onomastico? 22 maggio e 8 aprile.
Forse in questo caso ha inciso la scelta di Chiara Ferragni e Feder per la loro bambina. Nome elegante, da “vittoriosa” (origine latina). È stabilmente tra i 100 nomi più diffusi in Italia. Addirittura cinque possibili onomastici: 21 maggio, 23 dicembre, 8 maggio, 23 marzo e 5 ottobre.