Ucraina, svolta importante a Kherson: decisione ufficiale

Ucraina, svolta importante nella città di Kherson: la decisione è diventata ufficiale proprio negli ultimi minuti. A riportare il tutto ci ha pensato direttamente una delle agenzie di stampa più importanti della Russia

Decisione importante per la città di Kherson
Vladimir Putin (Ansa Foto)

Sessantaquattresimo giorno di conflitto in Ucraina. Mentre si continua a sparare e ad attaccare in alcune città del paese invaso, arrivano importanti novità direttamente da Kherson. Per chi non lo sapesse questa città (che si trova a sud del Paese) è stata presa sotto controllo da parte della Russia. Ovvero è quello che sostengono i media. Non è questa, però, la novità. Negli ultimi minuti è arrivata l’ufficialità che dalla cittadina, a partire dal primo maggio, verrà usato il rublo.

A riportare questa clamorosa notizia ci ha pensato direttamente l’agenzia statale ‘Ria Novosti‘. Di conseguenza anche l’emittente televisiva americana ‘Bbc‘ ha ufficializzato questa notizia fino a quando non è diventata di dominio mondiale. Sono arrivate anche le parole da parte del vicepresidente dell’amministrazione militare e civile della regione, Kirill Stremousov. Quest’ultimo avrebbe appunto dichiarato: “Il passaggio richiederà un periodo di 4 mesi durante il quale saranno in circolazione sia il rublo che la grivnia ucraina“. Subito dopo che è passato questo periodo allora verrà ufficializzato completamente il passaggio alla moneta russa.

Ucraina, città di Kherson passa al rublo

Ucraina, Kherson passa al rublo
Rubli (screenshot video YouTube)

Per il momento non sono ancora arrivate dichiarazioni dall’Ucraina e nemmeno dal presidente Volodymyr Zelensky in merito a questa decisione che è stata presa proprio pochi minuti fa ed annunciata dalla Russia. Questa notizia, però, sta facendo molto rumore. Soprattutto sui social network dove è diventato oggetto di discussione. Tantissimi, infatti, sono i tweet pubblicati dagli utenti del web in merito a questa notizia.

Nel frattempo, però, fanno sapere che Mariupol entrerà a far parte della regione russa di Rostov. Almeno questa è l’intenzione dell’autoproclamato “sindaco” di Mariupol, Konstantin Ivashchenko. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente, Petro Andryushchenko, sul proprio profilo ufficiale Telegram.

 

Gestione cookie