Pochi istanti fa ha parlato il presidente degli USA, Joe Biden, direttamente da Washington. Queste le sue parole in merito alle novità per quanto riguarda il conflitto in Ucraina
Pochi minuti fa è intervenuto il presidente degli Stati Uniti D’America, Joe Biden, in merito a quello che si sta verificando in Ucraina. Queste sono le sue parole che noi della redazione ora vi riportiamo: “I fatti sono chiari: noi non stiamo attaccando la Russia, ma stiamo solamente proteggendo l’Ucraina dall’attacco loro. Chiederò al Congresso 20 miliari per aiuti militari a Kiev. Voglio porre fine a questa aggressione. La Russia è l’aggressore, il mondo deve considerare loro responsabili”.
“Continuano a provocare costi umani elevatissimi. Se queste atrocità continueranno, noi faremo di conseguenza offrendo assistenza militare. Ci sarà una cena con la stampa questo fine settimana. Pensate al loro coraggio, di stare in quelle zone di guerra. Ho sempre avuto rispetto per la stampa, ma oggi non posso dire quanto rispetto provi nel guardare questi giornalisti sotto il fuoco rischiando la vita per far vedere al mondo la verità. Immagine se non avessimo queste informazioni: sarebbe un mondo diverso con circostanza diverse. Negli ultimi due mesi la Russia ha lanciato il suo attacco brutale.
Abbiamo spostato armi e munizioni in Ucraina a velocità record. Grazie agli aiuti le forze russe sono state costrette a ritirarsi da Kiev. Abbiamo inviato migliaia di elicotteri, missili, granate. Più di 50 milioni di munizioni. Solo gli USA forniscono dieci sistemi anticarro. Abbiamo fornito Intelligence agli ucraini per difendersi da attacchi russi. Facilitiamo un flusso significativo di armi. Tutto questo ad una velocità senza precedenti. Adesso abbiamo bisogno dell’autorizzazione del Parlamento, ecco perché oggi per sostenere l’Ucraina che continua a difendersi chiedo una richiesta supplementare al Parlamento per continuare il flusso di armi e munizioni”.
“Tutto questo per difendere l’Ucraina. Noi continueremo a dare assistenza umanitaria a loro di ogni genere. Aiuteremo le scuole e gli ospedali a riaprire. Anche il pagamento delle pensioni e altro. L’Ucraina era una dei produttori agricoli più grandi al mondo. Il 10% di tutto il grano del mondo. Questi finanziamenti aiuteranno il calo alimentare. Aiuteremo gli agricoltori a produrre di più. Difenderemo anche il settore automobilistico. Ringraziamo coloro che producono armi che servono al paese per difendersi.
Invio al Congresso un pacchetto che potrà migliorare i nostri sforzi per colpire gli oligarchi russi. Colpire i loro guadagni, andremo a sequestrare i loro yacht, ville. Li colpiremo, questa cleptocrazia di Putin. Sequestreremo proprietà. Quando li sequestreremo li utilizzeremo per riparare i danni che hanno causato i russi in questa guerra. Ieri la Russia ha minacciato il blocco delle fondatore di energia. L’America ha posto fine a tutte le importazioni di combustibili fossili ai russi. Alcuni paesi europei hanno qualche problema in più per eliminare la loro indipendenza. La Russia dice da sempre di essere una fonte affidabile di energia per il mondo“.