Kabul, ennesimo attentato nel giro di pochi giorni nel paese afghano. Il bilancio è pesantissimo: si parla più di 50 morti e numerosi feriti
Ennesimo attentato quello che si è verificato negli ultimi minuti a Kabul. Proprio nell’ultimo venerdì del mese del Ramadan. Una bomba è stata piazzata nei pressi di una moschea sunnita. Subito dopo la fine della cerimonia l’ordigno è esploso. Una vera e propria strage. Più di 50 morti e almeno 22 feriti gravi. Questo è quello che riportano alcuni media locali. Per il momento nessuno ha rivendicato questo attacco, ma non si tratta affatto del primo che si verifica in Afghanistan, in questo periodo, contro la ‘pax talebana’. Il tutto si è verificato nella moschea ‘Khalifa Saeb‘. A riportarlo è stato il vice portavoce del ministero, Bismillah Habib.
Tantissime le ambulanze che si sono recate immediatamente sul luogo della tragedia ed hanno portato i feriti in ospedale. Accesso negato agli addetti stampa. Sayed Fazil Agha, numero uno della moschea, ha ribadito che un uomo si è avvicinato alla folla e poi si è fatto esplodere.
Kabul, attentato in una moschea: bilancio gravissimo
I talebani, grazie al portavoce Zabihullah Mijahid, ha condannato questo episodio ed ha affermato che saranno trovati e puniti gli autori di questa strage. Nelle prime ore del mattino era arrivata la conferma da parte del gruppo jihadista ‘Stato islamico’ dell’Iraq e del Levante che ha rivendicato le due esplosioni su minibus dove sono morte nove persone.
Anche la settimana scorsa c’è stato un attacco in una moschea: 12 le vittime (rivendicato dal Iskp). Dopo neanche 24 ore un altro attentato a Kunduz, sempre nei pressi di una moschea: 36 i morti. Poi vicino ad una scuola in un quartiere sciita di Kabul: sei morti. Una situazione che sta degenerando, sempre di più, nel paese dove nel giro di pochissimo tempo sono aumentati il numero degli attentati.