Cina, anche Pechino teme di diventare come Shanghai in questo momento. Nel frattempo arrivano importanti novità dalla capitale
La situazione Covid in Cina non è assolutamente delle migliori. Lo dimostrano le ultime notizie che arrivano direttamente da Shanghai dove tutta la popolazione, ancora adesso, si trova in lockdown forzato ed obbligatorio. Non mancano le proteste da parte degli stessi cittadini che non possono uscire neanche dalle loro abitazioni per potersi recare al supermercato, visto che le scorte di cibo e acqua stanno inevitabilmente per terminare. Tanto è vero che molte persone, esasperati dall’ennesima decisione del governo, ha deciso di scendere in piazza e di protestare contro la polizia.
Nel frattempo, però, neanche a Pechino se la stanno passando bene. Lo dimostrano gli ultimi casi del virus che stanno aumentando giorno dopo giorno. Proprio dalla capitale, però, arrivano importanti novità in merito proprio alla malattia. A partire da sabato 30 aprile i residenti della città dovranno obbligatoriamente avere un test negativo per il Covid-19, effettuato nelle 48 ore precedenti. Il tutto per poter accedere negli spazi pubblici. A comunicare il tutto ci ha pensato direttamente l’amministrazione pubblica con una nota ufficiale ed anche in televisione.
Covid, test negativo a Pechino per accesso a luoghi pubblici: si teme lockdown
Durante i prossimi cinque giorni di vacanza per il ‘Labor Day‘, sarà richiesto appunto un test negativo per potersi recare nei luoghi pubblici. Per quanto riguarda sia gli studenti che gli impiegati dovranno produrre i risultati dei propri test prima di ritornare a scuola e al lavoro una volta terminate le vacanze. Questo, però, era stato giù comunicato giorni fa durante l’ultima conferenza stampa indetta dai vertici alti del governo.
Gli ultimi dati, però (nella giornata di ieri giovedì 28 aprile), parlano di 31 nuovi casi di Covid che sono stati rilevati nella capitale e tre asintomatici a trasmissione locale. Ad annunciarlo ci ha pensato il vicecapo del centro cittadino di prevenzione e controllo delle malattie, Pang Zinghuo. Da una settimana precisa sono state segnalate ben 228 positività. Il rischio dei cittadini è che anche a Pechino si teme un possibile lockdown.