Gli appassionati si dividono tra tennis e padel. Due sport simili, ma con regole diverse: ecco in cosa si differenziano
Padel o tennis? Il dilemma negli appassionati è sempre vivo. Fino a qualche anno fa, nessuno si sarebbe posto il problema. I circoli sportivi erano pieni di campi da tennis, mentre giocare a Padel non era così semplice. Oggi la situazione si è capovolta. Ma quali sono le differenze tra i due sport?
Il tennis venne realizzato e brevettato (nel 1874) da Walter Clopton Wingfield presso la “Camera dei Mestieri” situata a Londra. Da quel momento in poi si è sviluppato in tutto il mondo nel giro di poco tempo. L’origine del Padel è invece messicana. Negli anni settanta Enrique Corcuera voleva creare uno spazio nella sua dimora dove costruire un campo da tennis, ma trattandosi di uno spazio limitato per un tradizionale terreno di gioco, decise di sfruttare una piccola area delimitata da alcune murature e con della reti metalliche per impedire alla palla di uscire dal campo.
La prima, evidente differenza, è legata alla pallina: nel Padel non può uscire mai dal campo se non sorpassando le pareti posteriori e laterali. Questo perché il Padel ha un terreno di gioco molto piccolo (20m x 10m) avente ai lati delle pareti. Nel tennis invece non esistono barriere e la palla può uscire da qualsiasi posizione. Sia le racchette da Padel che quelle da Tennis, sono composte la maggior parte da fibra di vetro, fibra di carbonio, kevlar ecc. La differenza principale è che la racchetta da Padel è molto più piccola rispetto a quella da Tennis, e sempre a differenza di quest’ultima, quella da Padel non ha corde. La pallina è molto simile, per grandezza, dimensioni e materiali: l’unica differenza è che quella del Padel risulta leggermente più morbida. Uno dei principali fattori a cui porre molta attenzione, è quello di non scegliere mai una pallina depressurizzata, quindi senza alcuna pressione interna e senza possibilità di palleggiare.
I punteggi sono identici. Non esistono variazioni tra i due sport. Il campo da Padel invece può essere strutturato solo in erba sintetica, mentre chi vuole giocare a Tennis può farlo su diverse superfici: erba, sintetico, terra rossa, asfalto. Cambia invece la battuta: nel Tennis la palla va lanciata in aria e colpita; nel Padel invece va fatta rimbalzare a terra e poi si può battere.