Qatar, per i Mondiali porte aperte alle innovazioni: ecco tutte le novità

In occasione del Mondiali 2022, in Qatar si lavora ad interessanti novità tecnologiche: scopriamo quali sono

Il campionato del Mondo inizierà il 21 novembre e si terrà in Qatar, come di consueto si partirà con la fase a gironi e a seguire ci sarà quella ad eliminazione: la nota triste è che l’Italia, come ormai già noto, non prenderà parte alla competizione per la seconda volta consecutiva. Nonostante questo dispiacere però in Qatar stanno lavorando a numerose novità sul fronte tecnologico, che dobbiamo necessariamente conoscere.

Qatar 2022
Qatar 2022 (LaPresse)

Il Paese della penisola araba sta facendo grandi passi in avanti dal punto di vista delle startup e sicuramente a questo hanno contribuito anche i Mondiali che si terranno il prossimo inverno. Un avvenimento, quello legato al calcio, che ha permesso alla Qatar Science and Technology Park (prima free zone del Paese) di lanciarsi sul palcoscenico internazionale.

Qatar, tutte le novità in programma

Tra le innovazioni tecnologiche che si stanno studiando ce ne sono sicuramente alcune molto interessanti riportate da SkyTg24. La prima si chiama ViaVii e permette ai visitatori che si recheranno ai Mondiali di scegliere tra centinaia di esperienze da fare nel Paese. E’ una piattaforma che connette le persone con chi propone l’esperienza ed è tra le startup che hanno vinto il bando Challenge 22. Degna di nota anche Emma che rappresenta il gestionale potenziato dall’intelligenza artificiale che permette di ottimizzare i consumi energetici degli aeroporti: è attivo sull’aeroporto Hamad International di Doha, dove si aspettano solo per i Mondiali oltre 2 milioni di visitatori.

Qatar 2022
Qatar 2022 (Ansa)

SkyStruct invece è il sistema che permette di coordinare tutte le parti della costruzione di un nuovo edificio, dalla pianificazione alla gestione contabile. Mentre Skora è attiva nel settore dello sport-tech. La direttrice dell’innovazione presso il Qatar Science & Technology Park Hayfa Al Abdulla ha così commentato questi primi passi in avanti: “Bisogna partire dalle sfide che la nostra società deve affrontare per fornire soluzioni e consentire alle startup di proporre le proprie idee“. Quindi ai prossimi Mondiali non sarà solo il pallone il protagonista dell’evento, ma creeranno curiosità anche tutte queste innovazioni che piano piano si stanno facendo strada.

Gestione cookie