Serie A, nonostante questa stagione ancora debba terminare si pensa già alla prossima: sono state ufficializzate le date per il campionato 2022/23
Nonostante l’attuale campionato ancora debba volgere al termine, che non si conosce ancora nulla (tra chi vincerà lo scudetto, chi andrà in Champions e soprattutto chi retrocederà) è già tempo di pensare alla prossima stagione. Come era prevedibile ci saranno delle grandissime novità, a partire dalla data d’inizio. Ovviamente, dietro tutto questo, c’è un motivo: i Mondiali che si svolgeranno in Qatar (dal 21 novembre al 18 dicembre) dove l’Italia (per la seconda volta consecutiva) li vedrà comodamente seduti sul divano.
La finale di Supercoppa Italiana è fissata per il 12 agosto. Per quanto riguarda il campionato, si scenderà in campo il 14 agosto per la prima giornata. Sì, il giorno prima di Ferragosto (con anticipi al sabato e posticipi al lunedì per chi sarà protagonista della Supercoppa). Secondo turno il 21, terza il 28 e quarta il 31 dello stesso mese. Una partenza a dir poco “infuocata”. Poco prima dello stop per le nazionali si disputeranno altre tre turni: 4, 11 e 18 settembre. Ad ottobre altri 5 (2, 9, 16, 23 e 30) e a novembre 3 ( il 6, l’infrasettimanale del 9 e il 13). Poi si riprenderà dopo la fine della Coppa del Mondo. Quando terminerà? Il 4 giugno.
I calciatori che verranno convocati nelle rispettive nazionali (per quanto riguarda i Mondiali) dovranno essere “liberati” dalle loro società entro la mezzanotte di domenica 13 novembre.
Nel 2023 si riprenderà prima dell’Epifania (4 gennaio, sedicesima giornata), poi la diciassettesima l’8, la diciottesima il 15 e la diciannovesima, con tanto di fine del girone d’andata, il 22. Prima, però, spazio agli ottavi di Coppa Italia (10-12 e 17-19 di gennaio). I quarti si giocheranno in tre giorni (gare secche): 31 gennaio, 1 e 2 febbraio. Le semifinali ad aprile: il 4 e 5 quelle andata e 25 26 ritorno. La finale mercoledì 24 maggio. A marzo, dopo l’ottava giornata di ritorno, ci sarà una pausa per le nazionali dal 20 al 28, poi solo Serie A, Coppa Italia e Coppe Europee.
Novità anche per quanto riguarda la Champions League: se i gironi terminavano poco prima della metà di dicembre, adesso finirà all’inizio di novembre. Precisamente il giorno 2. Stesso discorso vale per Europa League e Conference League. Queste le date: 6-7-8 settembre (l’8 riservato a Europa League e Conference League); la seconda giornata ci sarà già il 13, 14 e 15 settembre, poi la terza (4-5-6 ottobre), la quarta (11-12-13 ottobre), la quinta (25-26-27 ottobre) e la sesta (1-2-3 novembre). Si riprenderà a febbraio, ma si concluderà più tardi: sabato 10 giugno la finale di Champions ad Istanbul. Conference (31 maggio) ed Europa League (7 giugno a Budapest) le altre date.