Addio al re del mercato: gli inizi ed i colpi che hanno fatto la storia di Raiola

E’ notizia di pochi minuti fa quella della scomparsa del noto procuratore sportivo Mino Raiola, che si è spento a 57 anni: ne hanno dato il triste annuncio i famigliari

E’ venuto a mancare il re del calciomercato, colui che con le sue trattative ha infiammato numerosi sessioni di mercato: Mino Raiola vantava nella sua scuderia nomi del calibro di Ibrahimovic, Haaland, Pogba, Donnarumma e Verrati tra i tantissimi che si sono affidati a lui ed al suo staff negli ultimi tempi.

Mino Raiola morte
Mino Raiola e Pavel Nedved (LaPresse)

Gli inizi – Si approccia al calcio da giovanissimo per praticare lo sport più seguito al mondo con i desideri di ogni bambino, ma piano piano inizia a vederlo da un’altra prospettiva quel rettangolo verde. Ventenne diventa responsabile del settore giovanile dell’Haarlem, squadra in cui prima militava e nel tempo si dedica all’imprenditoria acquistando un ristorante della compagnia McDonald’s ed entrando nel consiglio degli imprenditori di Haarlem. Da lì a poco fonda una propria prima società di intermediazione chiamata la Intermezzo e nel frattempo diventa direttore sportivo della squadra di Haarlem. In seguito ad un accordo con il sindacato dei calciatori diventa rappresentante all’estero dei calciatori olandesi e da qui inizia la storia che conosciamo: negli anni ’90 infatti diventa agente Fifa ed abbandona tutte le altre attività intraprese precedentemente, dedicandosi definitivamente al mestiere che lo ha reso noto in tutto il mondo.

Inizia a trattare il mercato italiano con un nome che ancora è spicca in Serie A, chiaramente ora in altre vesti, quello di Pavel Nedved. Acquisisce nel tempo la fiducia di grandi calciatori che lo hanno reso uno degli agenti più conosciuti, se non il più famoso in assoluto. Probabilmente nel 2009 il passaggio di Zlatan Ibrahimovic dall’Inter al Barcellona lo ha consacrato nell’olimpo dei procuratori sportivi: clausola in virtù della quale Ibra avrebbe guadagnato 1,2 milioni di euro annui, pagati dal Barca fino al 2014.

Mino Raiola morte
Mino Raiola (Ansa)

Le trattative più importanti – Nel mercato invernale del 2011 lavora per portare Ibrahimovic, Robinho, Van Bommel, Emanuelson e Dida al Milan, nel frattempo fa da mediatore nella trattativa che vedrà Mario Balotelli approdare al Manchester City. Nell’estate del 2012 è protagonista del passaggio di Ibrahimović dal Milan al PSG e di Pogba dal Manchester United alla Juventus. Nel gennaio del 2013 riporta Balotelli in Italia, tra le fila rossonere e porterà lo stesso attaccante, nel 2014, al Liverpool.  

Ha segnato gli ultimi 20 anni del calciomercato italiano ed internazionale, ha preso parte alle trattative più seguite ed è stato sicuramente tra i procuratori sportivi più importanti di sempre, addio Mino Raiola!

Gestione cookie