Bolletta+salata%3A+quali+sono+i+metodi+pi%C3%B9+semplici+per+cercare+di+risparmiare
notiziecom
/2022/04/30/bolletta-salata-metodi-per-risparmiare/amp/
Economia

Bolletta salata: quali sono i metodi più semplici per cercare di risparmiare

Published by
Francesco Gnagni

Di fronte all’aumento indiscriminato e problematico delle bollette di luce e gas, ci sono dei metodi per risparmiare che potrebbero aiutare a ridurre, anche se solo di poco, le proprie spese. 

(Ansa)

Con l’aumento del costo della materia prima a causa dei disagi che si stanno verificando in molti settori, evitare i rincari di luce e gas non è di certo facile. Ma ci sono dei modi precisi per risparmiare, come ad esempio quello di scegliere il fornitore adatto oppure di modificare le proprie abitudini di consumo.

Piccoli accorgimenti che potrebbero risultare molto importanti sulla bolletta finale. Non si tratta di cambiamenti drastici, ma di scelte oculate che hanno la capacità di portare giovamento in periodi altrimenti neri e delicati.

Come verificare quale siano le compagnie più convenienti

Molti fornitori infatti propongono prezzi bloccati, che risultano convenienti in quanto non risentono dell’aumento di gas ed energia di questi ultimi due mesi. Ce ne sono altri che invece applicano tariffe a consumo che hanno il vantaggio di calcolare il costo della bolletta non in base a consumi presunti ma a consumi effettivamente calcolati, così da evitare pericolosi e costosi conguagli improvvisi, che genericamente avvengono al seguito di accertamenti.

Uno strumento per districarsi nella giungla degli operatori è, banalmente, quello delle recensioni in rete. Cercando l’operatore di cui ci interessa conoscere la convenienza o meno, con facilità si possono trovare esperienze avute da altri operatori. In alcuni casi si può trattare di messaggi di tipo pubblicitario, talvolta anche screditanti, ma molto spesso si tratta di persone in carne ed ossa che vogliono condividere con gli altri la propria esperienza, in maniera civicamente sana e disinteressata.

Un altra novità che sta prendendo piede negli ultimi mesi è quella delle tariffe “dual fuel”. Si tratta infatti di tariffe che incorporano in una sola bolletta sia la fornitura del gas che quella dell’energia elettrica. Ciò permette di risparmiare denaro e tempo, interfacciandosi con due operatori allo stesso momento.

Published by
Francesco Gnagni