Passare l’aspirapolvere, spostare gli oggetti, raccogliere le cose dal pavimento, rifare i letti: ecco quante calorie possono essere bruciate con le attività casalinghe.
L’estate sta arrivando. È primavera, eppure tutti cominciano già a pensare alla prova costume: via quindi alle diete improvvisate e alla corsa al dimagrimento. Non avete tempo per andare in palestra? Non c’è problema, ci sono tante attività casalinghe che vi permettono di bruciare calorie senza prendere in mano i pesi o effettuare sedute specifiche per il corpo.
Pensandola così, magari, potranno sembrare meno pesanti (e più utili) le faccende domestiche. Parliamo delle pulizie di casa, una fatica che permette però di tenersi in forma in modo alternativo. Gli esperti condividono il pensiero: è come se le persone facessero delle vere e proprie esercitazioni atletiche. Non solo l’ambiente pulito e sano da vivere, insomma, ma anche un beneficio per il proprio fisico.
Abbassarsi più volte, prendere le cose dal pavimento, spostare i pesi, muovere le braccia avanti e indietro per passare l’aspirapolvere, togliere la sporcizia in alto e in basso. È stato riscontrato che, dedicandosi alle pulizie, si possano perdere ben 3.000 calorie a settimana. Di seguito vari esempi: 50 calorie bruciate se si stira per 20 minuti, 37 calorie lavando il pavimento o passando l’aspirapolvere per 10 minuti, 42 calorie per lavare il bucato per 20 minuti, 26 calorie per lavare le stoviglie per 10 minuti e 23 calorie per rifare i letti per 10 minuti. Mettendo insieme tutte queste attività (per alcune ore alla settimana) si arriva a un totale “soddisfacente”. Senza contare le opere di giardinaggio (per chi ha la possibilità) che possono portarvi a bruciare anche 130 calorie.