Qualche consiglio utile per iniziare a risparmiare con i cibi che si acquistano al supermercato. La linea guida
Prima la pandemia, che ha messo a repentaglio i nostri risparmi e che per molti ha rappresentato anche un grave problema di lavoro. Poi la guerra in Ucraina, con tutto ciò che si è trascinato, in termini di rinunce aumenti e problemi a trovare le materie prime necessarie per andare avanti.
Gli italiani stanno vivendo un periodo di grandi difficoltà. Molti faticano ad arrivare a fine mese. Altri stanno cercando di limitare le spese in ogni modo. Ad iniziare anche dalla spesa. Ma esistono trucchi per risparmiare, riuscendo a mantenere alta la qualità dei prodotti? Proviamo insieme a suggerire qualche piccolo consiglio utile per salvare i nostri risparmi quando ci ritroviamo al supermercato. Innanzitutto non comprare nulla sull’onda della fame o della golosità. Chi si presenta alle casse durante la pausa pranzo o poco prima di cena (compatibilmente quindi con i propri orari di lavoro), potrebbe avere lo stimolo di comprare qualsiasi cosa tu veda…
Importante poi rispettare le scelte alimentari per prenderti cura della tua salute. Fare una spesa alimentare diversa da quella che avevi preventivato ti farebbe andare contro la tua volontà oltre che contro le tue tasche. Altro trucco importante è comprare ingredienti giorno per giorno, limitandoci così ad acquistare solo ciò che è necessario e che serve per il nostro sostentamento e allo stesso tempo siamo sicuri di avere tutto fresco e pronto all’occorrenza. Acquistare prodotti freschi è utile e per farlo bisogna sempre stare attenti alle scadenze. Allo stesso tempo, se si comprano dei prodotti sapendo che non si consumeranno immediatamente, è consigliabile acquistarli con scadenze lunghe. Altro punto fondamentale è cucinare davvero tutto. Quante volte gettiamo via le bucce dei frutti o i semini degli alimenti come ad esempio la zucca? Sbagliamo, perchè con questi potremmo creare spuntini o addirittura dolci.