Nel corso degli ultimi vent’anni Mino Raiola è stato uno degli indiscussi protagonisti del calciomercato.
All’inizio semplice imprenditore di successo, acquistando prima un locale di una nota catena di fast food e poi aprendo la sua prima società di intermediazione, in seguito ha iniziato a rappresentare all’estero i giocatori olandesi. Ma la vera svolta è arrivata con il mandato di agente FIFA, che gli ha permesso di abbandonare le altre attività e di diventare in pochi anni l’assoluto re del mercato dei calciatori mondiali.
Fuoriclasse mondiali
L’agente italo-olandese può vantare nella sua scuderia dei fuoriclasse di livello assoluto come Haaland, De Ligt, Pogba, Verratti, Donnarumma, Ibrahimovic, Lukaku e in passato è stato anche il manager del giocatore di Lazio e Juventus, Pavel Nedved, vincitore del Pallone d’Oro nel 2013. Di seguito, ecco i 5 trasferimenti più clamorosi della sua carriera imprenditoriale.
Ibrahimovic dall’Inter al Barcellona: Il 27 luglio 2009 Zlatan Ibrahimovic lascia l’Inter e la Serie A per approdare nel Barcellon. Lo svedese si veste di blaugrana per 49 milioni più il cartellino dell’attaccante camerunense Samuel Eto’o. Per il club nerazzurro sarà il celebre anno del Triplete, mentre Ibrahimovic farà ritorno in Italia l’anno seguente per la sua prima parentesi con il Milan.
Nedved dalla Lazio alla Juve: Nel 2001, dopo la partenza di Zinédine Zidane in direzione Real Madrid, la Juve acquista Pavel Nedved dalla Lazio per esplicita richiesta dell’allora tecnico Marcello Lippi. I bianconeri versano nelle casse della Lazio per assicurarsi il ceco, 75 miliardi di lire (circa 45 milioni di euro).
De Ligt dall’Ajax alla Juve: Il 18 luglio 2019, dopo una grande stagione nell’Ajax di Ten Hag, Matthijs de Ligt sbarca a Torino in cambio di 85 milioni di euro. Il difensore olandese è il terzo acquisto più costoso nella storia del calciomercato juventino alle spalle di Cristiano Ronaldo per 117 milioni dal Real Madrid e Gonzalo Higuain per 90 milioni dal Napoli.
Pogba dalla Juventus al Manchester United: Il 9 agosto del 2016, Paul Pogba si trasferisce dalla Juventus al Manchester United in cambio di un importo di € 105 milioni. La Juventus, avendo acquistato 4 anni prima il francese a parametro zero proprio dai Red Devils, riesce a generare una plusvalenza incredibile.
Lukaku dall’Everton al Manchester United: Il 10 luglio del 2017 Romelu Lukaku lascia l’Everton per trasferirsi al Manchester United in cambio di 85 milioni di euro. L’attaccante belga approda ad Old Trafford per volere di José Mourinho dopo una lunga battaglia di mercato con il Chelsea di Antonio Conte.
Una formazione da sogno
Considerando i suoi movimenti di mercato più importanti, potremmo immaginare di schierare una formazione da sogno: Donnarumma in porta, Manolas, De Vrij e De Light in difesa, Bergkamp, Verrati, Pogba e Nedved a centrocampo, Ibrahimovic, Haaland e Lukaku in attacco