Salento, da studente a docente in quattro giorni: la storia record di Andrea

Da alunno a professore il passo è stato breve per Andrea Alessandrelli, salito in cattedra a soli 23 anni

Neanche il tempo di finire il suo percorso di studi, accantonare libri, riassunti e tesi che si è ritrovato dall’altra parte dei banchi: è accaduto ad Andrea Alessandrelli che si è laureato pochi giorni fa ed ha già trovato il suo primo impiego presso un liceo in provincia di Lecce.

Scuola professore record
Scuola (Ansa)

Inseguiva il sogno di insegnare e nel giro di pochissimi giorni, quasi inaspettatamente, ha raggiunto il suo obiettivo. E se prima di vedersi al traguardo avrebbe immaginato passassero almeno dei mesi, Andrea in soli quattro giorni è invece riuscito nel suo intento. Complice l’assenza di docenti nel ramo della matematica, la chiamata per Alessandrelli è arrivata praticamente nell’immediato.

Prof in 4 giorni: la storia di Andrea Alessandrelli

La storia da record si è verificata in Salento. Il giovane Andrea Alessandrelli di appena 23 anni aveva appena conseguito la sua laurea quando è stato chiamato ad insegnare. Il giovane professore aveva terminato gli studi laureandosi dottore in Fisica teorica e astrofisica all’Università di Lecce e soli quattro giorni dopo è arrivata la chiamata dal liceo Leonardo da Vinci di Maglie che gli offriva la cattedra in matematica.

Scuola professore record
Ingresso a scuola (Ansa)

Vista la carenza di insegnanti nell’ambito matematico il ragazzo è subito salito in cattedra, coronando così in maniera piuttosto repentina il suo sogno: quello di fare il lavoro per il quale stava studiando. A riportare la vicenda è stato il Nuovo Quotidiano di Puglia che ha raccolto le parole a riguardo della dirigente del liceo Annarita Corrado:Eravamo in grandi difficoltà nel reperire docenti in matematica. La classe di concorso A27 è sempre in esaurimento e non si trovano insegnanti o supplenti per questa materia. Andrea ha inoltrato la lettera di messa a disposizione, così il 28 è stato proclamato dottore con 110 e lode e venerdì ha iniziato la sua supplenza in una prima ed una quinta, classi di una docente che si è messa in aspettativa“. Inizia così quindi il percorso professionale di Andrea Alessandrelli, appena 23enne.

Gestione cookie