Aereo+in+direzione+Roma+perde+contatti+radio%3A+scatta+l%26%238217%3Ballarme
notiziecom
/2022/05/01/aereo-direzione-roma-eurofighter-sparito-allarme/amp/
Cronaca

Aereo in direzione Roma perde contatti radio: scatta l’allarme

Published by
Cristiano

Non si hanno più notizie di un aereo diretto verso Roma: sono stati persi contatti radio: scatta l’allarme nei cieli italiani. Interviene la Nato che ha deciso di far decollare, immediatamente, gli Eurofighter affinché si possano avere notizie in merito. Infine arrivano le ultime novità in merito

Non si hanno più notizie di un aereo diretto a Roma (Ansa Foto)

Non si hanno più notizie di un aereo civile di linea croato partito da Stoccolma e diretto verso la capitale italiana. Sono stati persi i contatti radio nello spazio aereo italiano. A lanciare l’allarme ci ha pensato direttamente il Caoc (Combined Air Operation Centre) di Torrejon in Spagna, della Nato. Proprio questi ultimi non hanno voluto perdere un solo minuto in più ed hanno fatto partire immediatamente due velivoli Eurofighter del 4° Stormo Caccia di Grosseto per iniziare le loro ricerche affinché si abbiano notizie in merito dell’aereo scomparso.

Poco dopo, poi, arriva la notizia del ritrovamento dello stesso. Si trattava di un ‘Airbus 320’. Grazie alle coordinate ricevute e tutte le informazioni del caso, gli Eurofighter sono riusciti a raggiungere facilmente il velivolo. Grazie alla visual identification (per chi non ne fosse a conoscenza di una identità visiva) è stato comunicato che non c’erano condizioni di emergenza e nemmeno minacce per la sicurezza.

Aereo disperso, arrivano buone notizie

Non si hanno più notizie di un aereo diretto a Roma (Ansa Foto)

Tutto è bene quel che finisce bene. I contatti radio sono state ripresi. L’incubo che possa essere successo qualcosa di brutto è stato completamente spazzato via. Per fortuna, ovviamente.

Subito dopo essersi accertati che fosse in ordine e secondo le regole, i due Eurofighter sono ritornati nella loro base a Grosseto. In una nota l’Aeronautica militare ci ha tenuto a far sapere (e soprattutto a ricordare per chi non lo sapesse) che sono sempre attivi 24h/24h e per tutti i 365 giorni all’anno.

Published by
Cristiano