Generale canadese in Ucraina: il suo non è eroismo ma una fuga

E’ andato in pensione il 5 aprile, ma sono settimane che viene cercato nel suo paese ora è stato “pizzicato” in zona di guerra e si nasconde

E’ in Ucraina per stare al fianco dell’amico Zelenski e del popolo ucraina. La verità è che il suo non sarebbe un atto di eroismo, bensì una becera fuga per non rispondere di diversi reati di violenza sessuale effettuati ad alcune donne. Una storia torbida e pesante quella che coinvolgerebbe un tenente generale in pensione delle forze armate canadesi indagato per presunta cattiva condotta sessuale. Il suo nome è Trevor Cadieu e ha lasciato l’esercito canadese il 5 aprile, secondo il Dipartimento della Difesa Nazionale. Si è recato in Ucraina poco dopo con l’intenzione di fare volontariato per l’esercito di quel paese che sta combattendo un’invasione russa, hanno confermato diverse fonti della difesa.

Proteste in Canada, altri arresti
Proteste in Canada, altri arresti (Ansa Foto)

Il Canadian Forces National Investigation Service, che sta indagando su Cadieu, inizialmente ha avuto difficoltà a contattare il tenente generale in pensione, ma da allora ha stabilito una comunicazione con lui. Secondo fonti, alti dirigenti militari canadesi sono stati informati della decisione di Cadieu di recarsi in Ucraina. Il generale Cadieu, pur sollecitato più volte, non ha risposto alle richieste di commento dell’Ottawa Citizien, il quotidiano che ha tirato fuori la storia. Ma la presunta vittima di Cadieu ha affermato di non poter credere che a un individuo sotto inchiesta della polizia sia stato permesso di lasciare il Paese. “Lo trovo scioccante“, ha detto giovedì la donna, che ha chiesto di non essere identificata per paura di ritorsioni. “Cosa sta succedendo qui?

Il generale è sotto indagine per violenze sessuali. Le donne che lo accusano: “Ma come è possibile che abbia lasciato il paese?”

Justin Trudeau
Il primo ministro Justin Trudeau costretto ad abbandonare la sua abitazione per ragioni di sicurezza (Ansa)

Le donne che lo accusano sono convinte che le forze armate canadesi hanno nascosto il ritiro di Cadieu dal pubblico. Quel ritiro è stato rivelato solo dalla CBC e dal quotidiano Ottawa Citizien. Cadieu ha strenuamente negato qualsiasi illecito. L’indagine sul generale è incentrata sulle presunte azioni sue e di un altro ufficiale al Royal Military College nel 1994.

Cadieu, in una dichiarazione alla CBC, ha descritto la sua decisione di ritirarsi dall’esercito canadese come la migliore. “Ho scelto di rilasciare (dall’esercito canadese) e sto esplorando altre opportunità per contribuire a un bene superiore“, ha osservato. Il portavoce del DND Dan Le Bouthillier ha affermato che l’addio di Cadieu dall’esercito canadese ha seguito le procedure appropriate. “Dato che ora è un privato cittadino, non sarebbe appropriato per noi commentare ulteriormente i suoi piani personali“, ha aggiunto. E in Canada è scoppiata la polemica perché è il giusto modo per lavarsene le mani. Ma adesso il governo ha garantito che verificherà la situazione e controllerà.

Gestione cookie