Ucraina, Kiev chiude i porti in quattro citta occupate: l’annuncio del governo

Ucraina, annuncio ufficiale da Kiev per quanto riguarda la chiusura dei porti in quattro città che sono state occupate: la nota direttamente dal governo ucraino

Ucraina, la decisione ufficiale del governo
Ucraina, chiusi quattro porti in città occupate (Ansa Foto)

Questa mattina è arrivata anche la conferma ufficiale. In realtà se ne stava parlando da un nel po’ di tempo, ma il governo ucraino ha deciso di comunicare a tutti le ultime novità. Come avete ben potuto notare sia dal titolo che dalla foto stiamo parlando della chiusura dei porti in quattro città che sono state occupate dagli invasori. Stiamo parlando di: Berdiansk, Mariupol, Kherson e Skadovsk. Ovviamente il tutto fino a data da destinarsi, questo è quello che fanno sapere i vertici alti del paese orientale.

E’ stata ordinata la chiusura dei porti fino a quando non si verificherà il “ripristino del controllo“. A riportarlo ci ha pensato direttamente il giornale locale ‘Ukrinform’ che ha voluto comunicare anche la nota ufficiale del Consiglio dei Ministri dell’Ucraina. Questo è quello che è stato scritto nel messaggio: “Tale decisione è stata presa a causa dell’impossibilità di servire navi e passeggeri, nonché di garantire un livello adeguato di sicurezza della navigazione e protezione dell’ambiente durante le operazioni militari russe in queste regioni che minacciano la vita e la salute umana. Le operazioni dei porti marittimi riprenderanno dopo la vittoria dell’ Ucraina sugli occupanti russi”.

Ucraina, Kiev chiude i porti in quattro città occupate dai russi

Ucraina, chiusura dei porti in quattro città occupate
Volodymyr Zelensky (Ansa Foto)

Come riportato in precedenza di questa decisione se ne stava parlando già da un bel po’, ma solamente negli ultimi minuti è arrivata l’ufficialità. Il tutto mentre si continua a combattere. Le forze russe continuano a bombardare alcune città mentre gli stessi ucraini rispondono agli attacchi. A quanto pare la Russia pare che stia rafforzando la zona orientale del paese e stia avanzando sempre di più.

Gestione cookie