E’ arrivato il periodo dell’anno più atteso e desiderato, se non fosse che porta con sé fastidiose allergie: ecco come combatterle con rimedi naturali
E’ arrivato il periodo più atteso dell’anno: le giornate si allungano, le temperature si alzano ed il sole è spesso protagonista. La primavera però non è solo questo e possono testimoniarlo le tante persone che in questi mesi sono colpite dalle allergie di stagione. Starnuti, pruriti, problemi respiratori, occhi lucidi: questi soltanto alcuni dei fastidi percepiti in queste prime giornate primaverili.
Sono tante infatti le persone che ogni anno, in questo periodo soprattutto, faticano perfino ad uscire di casa per le allergie che padroneggiano da aprile a giugno ed i cui sintomi creano spossatezza e disturbi di vario genere. TGCom 24 però ha stilato una lista dei rimedi naturali che possono aiutare ad avvertire meno i fastidi ed i malesseri, che spesso mettono ko sia fisicamente che psicologicamente.
In primis si consiglia di seguire una sana alimentazione perché è fondamentale sia per la buona salute dell’organismo sia come aiuto per contrastare i disturbi legati alle allergie. Oltre quindi che al benessere che possono dare quotidianamente al corpo questo tipo di alimenti, hanno anche la funzione di alleviare i fastidi delle allergie primaverili. Ora vediamo più nello specifico quali sono i cibi di cui non privarsi in questi mesi per il benessere fisico e contrastare i disturbi legati alle allergie.
Il primo consiglio alimentare riguarda chiaramente frutta e verdura: gli alimenti ricchi di vitamina C sono antistaminici naturali e aiutano a rinforzare l’organismo. Consigliato il ribes nero, che risulta essere un integratore dalle proprietà antinfiammatorie e decongestionanti. Il tè verde inoltre riduce l’impatto dell’istamina, sostanza coinvolta in molte risposte cellulari, come le reazioni infiammatorie e la secrezione gastrica. Anche lo zenzero e le spezie sono ideali in questi mesi, così come l’aceto di mele: quest’ultimo ritenuto particolarmente efficace contro le allergie stagionali per la sua capacità di ridurre la produzione di muco e di ripulire il sistema linfatico.