Annunciate diecimila assunzioni presso l’aeroporto di Fiumicino

A causa dell’imminente apertura dell’area di imbarco A, l’aeroporto di Fiumicino è pronto per accogliere diecimila nuovi professionisti.

Fiumicino
ANSA/TELENEWS

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è uno degli aeroporti più apprezzati dai turisti di tutto il mondo, a causa della sua organizzazione, dei molteplici negozi da visitare in attesa di un volo, nonché dei comfort a disposizione dei passeggeri. Ebbene, l’aeroporto si sta espandendo: l’apertura della nuova area di imbarco A è ormai imminente, e l’impatto sul mercato del lavoro di tale novità sarà significativo. Parliamo di diecimila nuovi posti di lavoro, tra diretti e indotto: ci saranno tante opportunità per i professionisti del settore. Ma scopriamo di più.

La nuova area di imbarco dell’aeroporto

È dal 2017 che si sta lavorando all’area di imbarco A dell’aeroporto di Fiumicino. Chiaramente, con la pandemia, i lavori hanno avuto uno stop sostanziale. In seguito all’allentamento delle misure di contenimento della pandemia, con un’investimento di 400 milioni di euro e oltre 1.000 operai impiegati per i lavori, l’area di imbarco A è pronta per essere aperta. Si parla del 18 maggio come possibile data di apertura.

L’infrastruttura ospiterà tre piani. Uno sarà interrato, tecnico, mentre gli altri due saranno dedicati ai passeggeri. Vi saranno 23 nuove porte d’imbarco, oltre ad un cospicuo numero di servizi destinati al pubblico, come ristoranti, negozi, aree business e servizi di nursery. Si prevedono 100 assunzioni dirette in seguito all’apertura della nuova area di imbarco, ma in tutto si parla di diecimila nuovi posti di lavoro. Ecco come ci si potrà candidare.

Fiumicino
ANSA/TELENEWS

Lavorare a Fiumicino: come candidarsi?

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino è gestito dalla società ADR (Aeroporti di Roma). Di solito, le candidature dirette nello scalo sono gestite in modo diretto sul sito adr.it, all’interno della sezione “jobs”. Chi è interessato a lavorare nello scalo romano di Fiumicino può dare un’occhiata alle candidature aperte, candidandosi inviando il proprio CV tramite il form apposito.

In questo momento, sono moltissimi i profili ricercati dalla società che si occupa dello scalo. Parliamo di tecnici, progettisti, buyer, infermieri, radio & mobility expert, solo per menzionarne alcuni. Cliccando sui profili indicati, sarà possibile leggere i requisiti richiesti dall’azienda nonché il titolo di studio necessario per poter ricoprire tale posizione lavorativa.

Oltre alle assunzioni dirette, le nuove opportunità di lavoro saranno moltissime, specialmente considerando l’indotto. Il consiglio è il seguente: oltre a dare un’occhiata al sito di Aeroporti di Roma, è opportuno tenere d’occhio anche i portali di ricerca lavoro online, nonché i social network come LinkedIn, dove molto frequentemente le grandi aziende effettuano le proprie assunzioni.

Gestione cookie