Per chi tifano i più famosi giornalisti sportivi nazionali? Quale squadra ha il maggior numero di cronisti tifosi?
“Alcuni giornalisti sportivi nazionali, di dichiarata fede calcistica, si infervorano sullo stesso argomento, dimenticando il loro ruolo professionale e il dovere di imparzialità”. Il duro comunicato emesso dalla S.S.Lazio dopo le parole di Josè Mourinho di ieri, ma soprattutto dopo la trasmissione condotta ieri da Fabio Caressa e nella quale il conduttore chiedeva apertamente la ripetizione della partita tra Spezia e Lazio a seguito del presunto errore dell’arbitro e del Var, rilanciano ancora una volta il dubbio nella testa di tutti gli appassionati.
Chi racconta il calcio in radio, in tv e nelle testate nazionali, riesce ad essere imparziale o si fa condizionare dalla propria fede sportiva? Molti appassionati restano dell’idea che alcuni giudizi vengano modificati in base al tifo del cronista di turno. Altri sono convinti che, proprio per non apparire troppo tifosi, alcuni vadano addirittura contro le proprie passioni, pur di mantenere una certa credibilità. Ma per quale squadra tifano i più importanti cronisti sportivi? La formazione che annovera il maggior numero di giornalisti tifosi è la Roma: nella redazione di Sky e di Raisport si nascondono numerosi “lupacchiotti”.
Tra questi c’è proprio Fabio Caressa, che non ha mai nascosto la sua fede per i colori giallorossi. I tifosi laziali gli rimproverano un’attenzione particolare verso la squadra di Mourinho e, alla luce della puntata di ieri (in cui ha richiesto, pur senza il supporto del regolamento, la ripetizione della gara Spezia-Lazio), un accanimento verso la Lazio. Vediamo quali sono gli altri cronisti che simpatizzano per la Roma e la fede calcistica degli altri.
Ecco per chi tifano i cronisti sportivi
ROMA: Fabio Caressa, Riccardo Trevisani, Riccardo Gentile, Massimo Tecca, Paolo Assogna, Vanessa Leonardi, Paolo Ciarravano, Angelo Mangiante (Sky Sport), Pierluigi Pardo (Mediaset), Alessandro Antinelli, Alberto Rimedio, Francesco Repice (Rai Sport), Jacopo Volpi.
JUVENTUS: Federico Ferri, Gianni Guardalà (Sky Sport), Mino Taveri, Gianni Balzarini (Mediaset).
NAPOLI: Francesco Modugno (Sky Sport), Enrico Varriale (Rai Sport), Valter De Maggio (Mediaset).
MILAN: Alessandro Alciato, Marco Nosotti, Marco Cattaneo, Maurizio Compagnoni e Vera Spadini (Sky Sport, a metà con la Sanbenedettese), Paola Ferrari (Rai Sport), Marco Foroni (DAZN).
INTER: Massimiliano Nebuloni, Andrea Paventi, Beppe Bergomi, Bruno Gentili e Marco Civoli (Rai Sport), Bruno Longhi (Mediaset).
LAZIO: Ilaria D’Amico, Stefano De Grandis, Massimo Ugolini, Matteo Petrucci e Massimo Marianella di Sky Sport (noto sostenitore anche dell’Arsenal, n.d.r.), Riccardo Mancini (Dazn) e Gianni Bezzi (Rai Sport).
FIORENTINA: Alessandro Bonan ed Alessia Tarquinio (Sky Sport), Mario Sconcerti (Rai Sport).
TORINO: L’ex Rai Sport Carlo Nesti, Nicola Roggero (Sky Sport) e Stefano Borghi (DAZN). Paolo Aghemo (Sky)
SAMPDORIA: Micaela Calcagno (Mediaset).
CAGLIARI: Veronica Baldaccini e Giorgio Porrà (Sky Sport).