Serie A, caos Spezia-Lazio: decisione dell’AIA su Pairetto e Nasca

Serie A, caos Spezia-Lazio: negli ultimi minuti è arrivata la decisione da parte dell’AIA in merito alla posizione dell’arbitro Luca Pairetto e dell’ex arbitro (ora addetto al VAR) Luigi Nasca in merito agli episodi di sabato sera al ‘Picco’

Decisione dell'AIA su Pairetto e Nasca
Luca Pairetto (Foto LaPresse)

Nonostante siano passati giorni se ne sta continuando a parlare. Come avete ben potuto intuire dal titolo il riferimento è a Spezia-Lazio, match valevole per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Come tutti ben sanno a vincere l’incontro sono stati i biancocelesti che hanno realizzato la rete del definitivo vantaggio nel recupero grazie alla rete di Acerbi. Il gol del campione d’Europa, però, è stato molto contestato sia dai padroni di casa che dai giornalisti che hanno condannato l’episodio.

Per molti si tratta di fuorigioco, altri invece smentiscono categoricamente. L’ultima parola finale, però, spetta all’AIA (Associazione Italiana Arbitri). Proprio pochi minuti fa è arrivata la notizia che riguarda proprio gli arbitri che stavano conducendo la gara: sul terreno di gioco c’era Luca Pairetto (della sezione di Nichelino) mentre dalla sala VAR c’era l’ex fischietto (ora aiutante degli arbitri) Luigi Nasca.

Spezia-Lazio, decisione AIA: Pairetto e Nasca sospesi

Nasca e Pairetto sospesi dall'AIA
Luigi Nasca (Foto LaPresse)

Un fuorigioco molto contestato. Tanto è vero che sui social si sono scatenati i tifosi delle altre squadre che hanno condannato il grave errore da parte sia dell’arbitro, che dell’assistente ma soprattutto di chi era al VAR. A differenza dei supporters biancocelesti che respingono le critiche. Nel frattempo, però, l’AIA ha comunicato di aver sospeso Luca Pairetto e Luigi Nasca fino al termine della stagione. In poche parole non verranno designati per le prossime tre giornate di campionato.

A riportare il tutto ufficialmente ci ha pensato direttamente l’ANSA. Si parla di errore “concatenato”: il direttore di gara non ha aspettato la verifica al video dell’allineamento del difensore della Lazio, colui che era in sala non ha fermato il tutto mentre si stava svolgendo l’azione che ha portato al definitivo 3-4 della squadra di Maurizio Sarri.

 

 

Gestione cookie