E’ stata multata dall’Agenzia delle Entrate perché non si è sottoposta al vaccino contro il Covid. Poi la clamorosa “scoperta” che lascia tutti senza parole
Arriva una storia che definire assurda è davvero poco. Ci troviamo in Sardegna, precisamente a Nuoro, dove la protagonista in negativo di questa vicenda è l’Agenzia delle Entrate. L’agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana sta iniziando a multare, gli over 50, che non si sono sottoposti all’obbligo di vaccinarsi contro il Covid. La sanzione è di 100 euro. Tra queste anche una donna. Fino a qui tutto normale direte voi, se non fosse per il fatto che la persona in questione è morta nel 2004.
Ad annunciare questo clamoroso errore è stato il quotidiano ‘La Nuova Sardegna‘. Si chiamava Maria Sedda, una signora di Lula, che è deceduta quando non aveva compiuto neanche i 38 anni. Sgomento e dolore da parte della stessa famiglia che si chiede giustamente come sia potuto accadere un errore del genere da parte dell’agenzia dipendente dal Ministero dell’economia e delle finanze.
A quanto pare la comunicazione è arrivata il 9 marzo di quest’anno. Una lettera che è stata aperta dalla figlia Antonella insieme a suo padre. Non credevano ai loro occhi. Subito si sono rivolti ad un avvocato dove hanno raccontato la vicenda. Adesso, per dimostrare che la donna non c’è più, dovranno presentare un certificato di morte per chiedere di cancellare la signora Sedda dall’elenco che si trova in possesso della pubblica amministrazione. Non si tratta affatto del primo errore commesso dall’Agenzia delle Entrate.
Poco meno di un mese fa la notizia che arriva da Napoli: una donna era stata multata per lo stesso motivo. Purtroppo anche lei è deceduta, ma nel 1999. Si chiamava Domenica De Stefano ed è stata sanzionata, nonostante non abbia mai vissuto il periodo del Covid. Poco prima del 2000 la donna ha avuto un bruttissimo incidente stradale dove ha perso la vita. Una tragedia che i suoi parenti non sono mai riusciti a superare.