La notizia è stata data direttamente dal club blaugrana che ha annunciato il cambio di stadio a partire dalla stagione 2023-2024.
Un impianto storico, uno dei templi del calcio. Chi ama questo sport ha il dovere di conoscere la storia di uno stadio che ha ospitato migliaia di partite, alcune delle quali di assoluto prestigio. Come ad esempio le due finali di Coppa dei Campioni/Champions League. La prima nel 1989, con la vittoria del Milan per 4-0 sulla Steaua Bucarest. E la seconda, a dieci anni di distanza, diventata storica per la rimonta del Manchester United in pieno recupero contro il Bayern Monaco.
Sono solo due esempi di quanto il Camp Nou di Barcellona sia stato importante per il mondo del calcio e non solo. All’interno dell’impianto si sono svolti dei concerti che hanno fatto la storia della musica: da Julio Iglesias a Bruce Springsteen, da Michael Jackson agli U2. Per non parlare dell’esibizione nel 1997 dei Tre tenori, Josep Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Ancor prima, nel 1982, Giovanni Paolo II celebrò una messa davanti a 121mila persone.
Il Barcellona cambia stadio: ecco dove giocherà nel 2023
A quasi 70 anni dalla sua inaugurazione, il Camp Nou è pronto a rifarsi il look. Questo ovviamente avrà delle ripercussioni sul Barcellona e sui tifosi, che dovranno abbandonare lo stadio in cui hanno potuto ammirare le magie di Maradona, Rivaldo, Ronaldinho e Messi, solo per citarne alcuni. L’annuncio è stato dato direttamente dal club che ha spiegato come verrano portati avanti i lavori.
Barcelona announce they will start renovating Camp Nou in June.
During the 2023-24 season, they will play at the city’s Olympic Stadium 🏟️ pic.twitter.com/9Jmiqi1UwH
— B/R Football (@brfootball) April 28, 2022
Questo il comunicato ufficiale con cui il presidente Laporta ha dato la notizia: “I lavori di ristrutturazione del Camp Nou, epicentro del progetto Espai Barça, inizieranno a giugno, non appena la stagione calcistica sarà terminata, e in conformità con la concessione edilizia, approvata questa mattina. I lavori si concentreranno sul primo e secondo livello, sugli aspetti tecnologici, sui dintorni dello stadio e sull’urbanizzazione esterna. I suddetti lavori verranno eseguiti durante la stagione 2022/23 mentre i membri e gli altri tifosi potranno assistere alle partite normalmente. Nella stagione 2023/24, la maggior parte del lavoro sarebbe proseguita tutto l’anno, quindi la squadra giocherà al Montjuïc. Nella stagione 2024/25 i lavori proseguiranno al Camp Nou, ma si potranno giocare anche partite, seppur con una capienza ridotta di circa il 50%“.