DIRETTA Guerra Ucraina, esplosioni a Leopoli

DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese orientale. Siamo oramai giunti al giorno numero 69 di conflitto

Ucraina, sessantanovesimo giorno
Ucraina (Ansa Foto)

Sessantanovesimo giorno di guerra in Ucraina. Nella notte nuove esplosioni a Belgorod, in Russia. Suonano le sirene antiaereo a Dnipro e Zhaporizhia. Nel frattempo il governatore regionale, Oleksandr Starukh, ha invitato i cittadini di Vasylivka e Tokmok a usare il ‘corridoio verde’ aperto per l’evacuazione dei civili. Sono arrivate anche le dichiarazioni da parte del presidente ucraino Zelensky sulle parole pronunciate da Lavrov durante il programma ‘Zona Bianca’: “Non so cosa dire. La leadership russa ha dimenticato tutte le lezioni della Seconda guerra mondiale. O forse non le ha mai imparate“. Il premier britannico Boris Johnson interverrà oggi al Parlamento ucraino dove annuncerà nuovi aiuti al popolo ucraino.

DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale

Ucraina, sessantasettesimo giorno di conflitto
Ucraina (Ansa Foto)

Ore 19:46 – Esplosioni a Leopoli. Ad annunciarlo ci ha pensato il sindaco della città, Andriy Sadovyi. Quest’ultimo ha postato un post sul suo profilo ufficiale Twitter invitando la popolazione a restare nei rifugi antiaerei

Ore 18:35 – Pierluigi Bersani: “Da destra si è detto che Putin valeva due Mattarella, che era un protagonista della civiltà cristiana europea e adesso la sinistra ad avere il problema di Putin? Ce l’ha più la destra

Ore 18:28 – Il segretario del Pd, Enrico Letta: “Il Papa vuole volare a Mosca per parlare con Putin? Giusto andare da chi ha iniziato la guerra

Ore 18:18 – Parla il presidente degli USA, Joe Biden: “I giornalisti pagano un prezzo per dire la verità sulla guerra ingiusta e brutale di Putin“.

Ore 17:38 – Macron a Putin: “Metta fine all’aggressione dell’Ucraina

Ore 16:44 – Governatore Zaporizhzhia: “La parte russa, nonostante gli accordi, non ci ha permesso di prelevare persone da Tokmak, Berdyansk e Vasylivka

Ore 16:35 – Procuratrice Kiev: “Ad Irpin sono stati trovati corpi di 290 civili

Ore 16:24 – Borrell: “In arrivo nuove sanzioni, altre banche saranno fuori dallo Swift

Ore 16:21 – Putin: “Occidente smetta di fornire armi a Kiev

Ore 15:50 – Nuovo colloquio telefonico tra Putin e Macron. Il leader russo ha chiesto al presidente francese e a tutto l’Occidente di non dare più armi all’Ucraina.

Ore 15:00 – I civili evacuati dall’acciaieria Azovstal di Mariupol ora si trovano a Zaporizhzhia.

Ore 14:50 – Secondo la Cnn, il 9 maggio Vladimir Putin potrebbe annunciare il raggiungimento di un obiettivo militare oppure la guerra.

Ore 14:30 – “La Germania vuole consegnare i corazzati della Bundeswehr a Kiev“, a dirlo è il quotidiano tedesco Welt.

Ore 14:10 – Il premier inglese intervenuto al parlamento ucraino si è detto sicuro che “Kiev vincerà questa guerra“.

Ore 13:30 – La vicepremier ucraina Stenishyna a El Pais ha confermato l’intenzione dell’Ucraina di entrare nella nato.

Ore 13:10 – Intervenuto al Parlamento europeo, il premier Draghi ha ribadito che “la pace è l’obiettivo primario verso cui si deve muovere l’Europa e l’Italia“.

Ore 12:30 – Secondo quanto riferito da Kiev, sono oltre 20 i giornalisti uccisi da inizio guerra.

Ore 11:20 – Il governatore della regione Luhansk ha confermato che Putin potrebbe aumentare l’intensità degli attacchi a est dal 9 maggio.

Ore 10:04 – Mosca risponde a Draghi: “Voglio che i cittadini italiani sappiano la verità. I loro politici stanno ingannando la loro opinione pubblica“. Queste le parole della portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova. Il riferimento è all’intervista rilasciata da Sergej Lavrov a ‘Zona Bianca’.

Ore 10:00 – Secondo quanto riporta il quotidiano ‘Kyiv Independent’ pare che l’Ungheria fosse stata informata dalla Russia in anticipo sull’invasione dell’Ucraina.

Ore 09:45 – La Slovacchia chiederà l’esenzione dallo stop al greggio russo.

Gestione cookie