Napoli, tutti i nomi per il dopo Insigne: spunta un big della Serie A!

Il Napoli si sta mettendo in moto per sostituire Lorenzo Insigne, che partirà per Toronto alla fine della stagione. Tra i nomi, c’è un insospettabile: chi è?

Insigne
ANSA/CIRO FUSCO

333 presenze e 95 gol. Questi i numeri del capitano del Napoli, Lorenzo Insigne. Giocatore amato e odiato dal suo pubblico in modo viscerale, lo “scugnizzo” di Frattamaggiore andrà via dal Napoli a fine stagione. Destinazione: Toronto. Il capitano del Napoli andrà in Canada per giocare nella MLS, e ormai il pubblico partenopeo si è abituato all’idea. Dopo lo shock iniziale, il Napoli si è messo in moto per cercare una o più figure che possano sostituire il capitano sulla fascia sinistra dell’attacco della formazione partenopea. Alcuni tra i papabili candidati per il ruolo di successore di Insigne sono davvero inaspettati.

La certezza: Kvaratskhelia

Certezza dal punto di vista dell’affare, che è stato già siglato, concluso e annunciato, Khvicha Kvaratskhelia, esterno offensivo georgiano della Dinamo Batumi, è un talento indiscusso. Classe 2001, passato a marzo 2022 dal Rubin Kazan alla formazione georgiana, il talento dal nome impronunciabile ha già fatto parlare molto di sé a Napoli. Sul suo acquisto, De Laurentiis ha dichiarato: “Spero di aver fatto un colpaccio, è un nostro calciatore a tutti gli effetti”. Queste le parole di De Laurentiis a Sky Sport24, che successivamente ha aggiunto: Come si pronuncia Kvaratskhelia? Lo inventerò. In qualche modo lo chiameremo. Sarà Zizì, non è male…”.

Kvaratskhelia
EPA/GEORGI LICOVSKI

Ma la pronuncia non è l’unico nodo legato al calciatore georgiano: la sua tecnica e la sua classe è sotto gli occhi di tutti, ma come sarà il suo impatto con uno dei top 5 campionati del mondo? Difficile a dirsi. Per questo motivo, il Napoli potrebbe volersi coprire con un altro giocatore, già abituato ai ritmi della Serie A. Ma di chi stiamo parlando?

La suggestione: Zaniolo

Nicolò Zaniolo, esterno d’attacco della Roma, è uno dei nomi più caldi del calciomercato estivo. Molte squadre di Serie A sono su di lui, tra le quali anche il Napoli. Sebbene i numeri dell’esterno classe ’99 nato a Massa siano pessimi, per quanto riguarda questa stagione – parliamo di 2 gol in 26 partite di Serie A – il suo talento è sotto gli occhi di tutti. La pista, però, sembra essersi raffreddata, con l’entourage del giocatore che ha escluso una possibile partenza a Napoli nella prossima sessione di calciomercato.

Zaniolo
ANSA/CESARE ABBATE

Queste le parole dell’entourage di Zaniolo: “C’è lo 0% di probabilità che il romanista si trasferisca a Napoli. Questa notizia può essere definita una grande cavolata! Zaniolo sta bene alla Roma, la sua priorità è restare in giallorosso. Interesse di altri club? Certo, è ovvio, ma sono situazioni già note, come il fatto che piaccia, ad esempio, alla Juventus. Questo, però, non vuol dire che andrà via. Lo ribadisco: Nicolò sta bene alla Roma, ha trovato un grande estimatore in Mourinho e, ad oggi, non prende in considerazione altre destinazioni”. Ma dobbiamo davvero credere a queste parole? In fondo, Zaniolo al Napoli non sarebbe il trasferimento più assurdo mai accaduto in Serie A.

Ma la pista Zaniolo non è l’unica suggestione in casa Napoli: specialmente con una possibile partenza del bomber Osimhen, che porterebbe parecchi fondi da spendere in ottica mercato – si parla di 110 milioni di euro – De Laurentiis sta pensando a un altro esterno offensivo, attualmente in Serie A, dal talento cristallino e dai colpi da fuoriclasse. Chi è?

L’illuminazione: Traoré

Traoré
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Il talentino classe 2000 del Sassuolo Hamed Junior Traoré, acquistato dall’Empoli nel 2019, è una pista decisamente interessante, per il Napoli di De Laurentiis, al fine di sostituire Insigne sull’out di sinistra. Sembra che i partenopei abbiano chiesto all’agente la disponibilità dell’esterno del Sassuolo, che però non accetterebbe un’offerta inferiore a 25 milioni di euro per lasciar partire Traoré.

Si pensa che il fenomeno in forza al Sassuolo potrebbe garantire dei numeri decisamente interessanti per sostituire il capitano del Napoli, in quanto la sua classe e la sua tecnica, esaltati dal gioco del Sassuolo di Dionisi, farebbero davvero comodo alla squadra partenopea. Dunque, quale sarà il nome che, oltre a Kvaratskhelia, De Laurentiis sceglierà per garantire un buon apporto di gol e assist proveniente dalla fascia sinistra del Napoli, dalla prossima stagione orfana del capitano? Staremo a vedere.

Gestione cookie