Continua la padel-mania, lo sport che impazza negli ultimi tempi registrando numeri da record: scopriamo dove in Italia è più praticato
Da sport quasi sconosciuto a disciplina più praticata, sia come hobby che a livello professionistico. Negli ultimi anni è scoppiata la padel-mania. Complice anche la pandemia, che permetteva di svagarsi solo con passatempi all’aria aperta e senza contatto con gli altri, il padel ad oggi risulta essere uno degli sport più seguiti.
Anche in Italia ha preso il sopravvento, in maniera piuttosto veloce e se vogliamo anche inaspettata. Se prima si praticava tra amici per puro divertimento, piano piano è diventato uno sport che ha appassionato numerose persone tanto da essere seguito con grande interesse. Scopriamo insieme le regioni italiane nelle quali il boom del padel registra i numeri più importanti.
In tanti, dicevamo, hanno deciso di cimentarsi in questo nuovo sport; alcuni abbandonando anche il loro precedente hobby. Stando ad uno studio effettuato dall’Osservatorio Nazionale di “Mr Padel Padel”, nel Bel Paese ci sono più di 500mila campi di padel. Nella classifica delle regioni in cui viene maggiormente praticato questo sport troviamo il Lazio al primo posto, seguito da Lombardia e Sicilia.
Roma è la città più fornita, ci sono infatti 763 campi soltanto nella capitale. L’incremento di strutture rispetto allo scorso anno è impressionanti, in molti hanno addirittura deciso di smantellare i vecchi terreni dedicati al calcetto per fare spazio ai campi da padel. In Lombardia ci sono 204 strutture e 583 campi, mentre in Sicilia 216 impianti per 552 terreni da gioco. Seguono poi Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Puglia che contano più di cento impianti sportivi dedicati. Da nord a sud quindi in tantissimi hanno ceduto all’idea di questo nuovo sport, che inizialmente sembrava rappresentare soltanto una moda ma che nel tempo ha registrato numeri importanti e soprattutto in continua crescita.