Putin spaventa il mondo: vola su Mosca l’aereo delle guerre nucleari

E’ stato visto sorvolare la capitale l’aereo Ilyushin II-80, soprannominato “Doomsday” (Il giorno del giudizio). Un segnale di Putin?

Tra i tanti mezzi a disposizione di Vladimir Putin ce n’è uno molto particolare. Si tratta di un areo speciale, studiato per salvaguardare la sicurezza del numero uno del Cremlino in caso di guerra nucleare. Un aereo che gli permetterebbe di stare al sicuro in caso di bombardamento atomico e di poter continuare a governare tranquillamente.

L’aereo speciale si chiama Ilyushin II-80, soprannominato “Doomsday” (Il giorno del giudizio) e nel corso di questi ultimi giorni è stato più volte tirato in ballo. Nel caso in cui la situazione degenerasse e dalle minacce (più o meno velate) di attacchi nucleari, si passasse ad una fase molto dura della guerra, Putin potrebbe utilizzarlo. Ecco perchè ha scatenato un putiferio il video (diffuso dal quotidiano inglese Daily Mail), che mostra l’Ilyushin Il-80 passare a bassa quota sopra la periferia della città. Putin sta pensando ad un attacco nucleare? Teme di essere attaccato e ha allarmato tutte le fonti di sicurezza più grandi che ha a disposizione?

La spiegazione di Mosca

Secondo i funzionari russi la verità sarebbe un’altra. Il velivolo, secondo quanto affermato da fonti russe, sarà impiegato nella parata del 9 maggio, il Giorno della Vittoria, e sorvolerà la Piazza Rossa. Un evento che non accade dal 2010 e che sarebbe l’ennesima minaccia all’Occidente da parte della Russia. Un modo per mostrare a tutto il mondo i mezzi a disposizione e di cosa sarebbe capace l’esercito di Mosca. L’aereo è un modello unico. Viene definito il Cremlino Volante, proprio perchè al suo interno ha tutto ciò che serve per portare avanti la gestione del Paese, in caso di emergenza. Putin potrebbe infatti governare l’intera Nazione e impartire comandi al suo esercito dal posto di comando del velivolo. Non ha finestre (l’unica è nella cabina di pilotaggio) in modo da essere schermato in caso di esplosione atomica. A poppa ha una grande antenna per le comunicazioni satellitari.

Come evidenziato dai responsabili dell’esercito, “Il Cremlino volante” volerà a Mosca il 9 maggio, accompagnato da due MiG-29, e sorvolerà la Cattedrale di San Basilio. Per far valere la prontezza nucleare della Russia, i vettori missilistici strategici Tu-95MS e Tu-160 ‘White Swan’ faranno parte del fly-past. Un caccia di quinta generazione Su-57 e i bombardieri a lungo raggio Tu-22M3 saranno in mostra. Il Ministero della Difesa russo ha confermato che otto MiG-29SMT voleranno a forma di lettera ‘Z’ a sostegno dei militari russi che partecipano all’operazione militare in Ucraina.

Gestione cookie