Con la matematica definizione delle squadre italiane qualificate alla prossima Champions League, possiamo definire le fasce per il sorteggio
L’ultima domenica di campionato ha definitivamente assegnato le quattro posizioni in classifica che assegnano il pass per la prossima Champions League. Con le rispettive vittorie, Napoli e Juventus vanno ad aggiungersi a Milan e Inter che rappresenteranno l’Italia nella prossima edizione della più importante manifestazione continentale.
Completato il quadro delle squadre italiane che hanno conquistato il diritto di disputare la prossima Champions League, possiamo provare ad immaginare la loro posizione nelle fasce del sorteggio che deciderà la composizione dei gironi. La lotta scudetto tra Inter e Milan non solo assegnerà il titolo di Campione d’Italia ma assegnerà anche automaticamente il posto nella prima fascia di merito, quella delle teste di serie, in compagnia, di Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, la vincitrice del campionato inglese, quello portoghese e della vincitrice dell’attuale edizione della Champions.
La fascia delle altre italiane
In questa fase della stagione agonistica, tutti i maggiori campionati stanno volgendo al termine e quindi stanno assegnando i rispettivi posti nelle coppe europee. Sono già 13 le squadre che si sono qualificate per la prossima edizione della Champions League dai maggiori tornei continentali, per questo possiamo già assegnare alla Juventus un posto in seconda fascia, insieme ad altri top club che riuscirà così ad evitare nel sorteggio che si terrà il prossimo 25 agosto a Istanbul, Mentre per quanto riguarda la squadra, ad oggi allenata da Luciano Spalletti, possiamo ragionevolmente pensare che troverà posto in terza fascia.
Lo scudetto cambia la prospettiva
L’appassionante corsa al titolo tra Milan e Inter, divise a tre giornate dalla fine soltanto da due punti, non solo sarà decisiva per il triangolino tricolore da esporre sulla nuova maglia della prossima stagione, ma anche per ottenere nel sorteggio una fascia più abbordabile. Questo perché, il primo posto premierebbe sicuramente con l’assegnazione alla fascia delle teste di serie, mentre il secondo posto in campionato, visto il non brillante ranking europeo di entrambe le squadre milanesi, vorrebbe dire la prospettiva della terza fascia di merito, con tutti i rischi di ritrovarsi sorteggiati in un girone di ferro che potrebbe subito compromettere le possibilità di passare alla fase ad eliminazione diretta.