Torna la bella stagione ed è tempo di mare. Quali sono le spiagge più belle d’Europa? 5 sono italiane: scopriamo quali
La voglia di preparare la valigia è tanta. Soprattutto con la bella stagione che si sta iniziando a vedere e a maggior ragione dopo due anni di pandemia che hanno ridotto drasticamente le uscite. Quest’anno si torna a respirare un po’ d’aria di normalità, motivo per il quale si iniziano anche a prenotare viaggi estivi.
E se prima di organizzare la vacanza di quest’estate vogliamo conoscere le spiagge più belle d’Europa, non c’è bisogno di allontanarci dall’Italia per trovarle.Secondo infatti una classifica firmata The Guardian proprio sulle 40 spiagge più belle d’Europa, 5 di queste sono italiane. Andiamo più nello specifico a vedere quali sono.
Mare, sole, vacanze: Queste sono le parole chiave dei prossimi mesi. La volontà di riposarsi dopo il lavoro e soprattutto quella di provare ad accantonare i quasi due anni di lockdown è tante. Per chi è alla ricerca di spiagge da sogno, tra le più belle d’Europa, il quotidiano britannico ne ha consigliate 5 italiane.
Le 5 regioni citate sono: Lazio, Marche, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nello specifico i luoghi interessati riguardano Sperlonga, a metà strada tra Roma e Napoli, offre spiagge dorate, acque cristalline e numerosi spunti storici da non perdere; San Michele a Sirolo, dotato di due stabilimenti e paesaggio selvaggio; Punta della Suina, la nota spiaggia della costa ionica viene paragonata alle Seychelles: sabbia bianca, acqua trasparente e rocce intorno; Calamosche si trova nella riserva naturale di Vendicari (Noto), così che la spiaggia ha un ingresso scosceso che superano soltanto i visitatori più avventurieri; infine Sa Colonia, anche se la scelta tra le spiagge sarde è ardua: questa è stata definita paradisiaca, sabbia bianca e zona per la maggior parte libera. Caratteristica anche la fauna, con fenicotteri rosa e qualche delfino che potrebbe spuntare dal mare.