Usa, divulgato documento segreto sull’aborto: anticipa un voto storico, è caos

Negli Usa un quotidiano pubblica un documento segreto in cui svela l’orientamento della Corte Suprema sull’aborto: caos e accuse.

Un documento segreto su un tema caldissimo, ricevuto e pubblicato in prima pagina con tanto di indicazioni su quella che negli Usa potrebbe essere una svolta epocale.

Corte suprema usa
Corte suprema Usa (AnsaFoto)

Il quotidiano Politico rivela infatti che la Corte Suprema intende votare per l’annullamento della legge dell’aborto negli Stati Uniti. La redazione ha infatti ricevuto una bozza scritta da un giudice, Samuel Alito, in cui è ben chiaro il parere espresso dalla maggioranza dei saggi.

Nel documento, intitolato “Parere della Corte”, c’è un “ripudio totale e fermo” della sentenza storica, la Roe e Casey, ritenuta “da annullare”. In America si è scatenato quindi il caos, e uno scambio di accuse che sta tenendo banco nell’opinione pubblica, con attacchi diretti anche a Politico.

Usa, nel documento segreto l’intenzione di abolire l’aborto: polemica

Corte suprema usa
Corte suprema Usa (AnsaFoto)

I Democratici da anni temevano una revisione o una reinterpretazione mirata a cambiare una legge storica. La “prima Bozza“, così è classificato il documento pubblicato da Politico, sembra confermare quei timori e pone l’accento sulla firma di Samuel Alito, giudice ritenuto di orientamento conservatore.

Inevitabile quindi una polemica violenta. I democratici hanno reagito con una ferma denuncia dell’orientamento giuridico, mentre i conservatori hanno posto il focus sulla gravità della divulgazione del documento da parte di ignoti. L’episodio è ritenuto un fatto senza precedenti nella storia dei processi che coinvolgono la Corte Suprema, ma fra smentite che non sembrano arrivare, l’orientamento è ormai chiaro, e potrebbe rivoluzionare una legge dopo circa 50 anni.

Gestione cookie