Bastano una paio di semplici modifiche nelle impostazioni della app di messaggistica più famosa del mondo per evitare di essere inseriti in gruppi che odiate.
Quello del lavoro, quello di famiglia, quello del calcetto, quello della scuola, quello del fantacalcio, quello dei colleghi/colleghe, quello delle riunioni, quello delle cene aziendali, quello dei regali per i figli/parenti/amici, quello delle gite fuori porta, quello delle feste, ecc… C’è una lista infinita di gruppi WhatsApp che la gente odia ma che, per cause di forza maggiore, ormai fanno parte della vita di ognuno di noi.
Ma come si fa ad evitare che qualunque persona possa aggiungere il nostro contatto all’interno di queste liste che, molto spesso, sono piene di sconosciuti. Un danno per la libertà personale da una parte e, soprattutto, della privacy dall’altra. Per fortuna c’è un semplice trucco che vi consentirà di scegliere con cura in quali gruppi WhatsApp essere inseriti.
Passando alla parte pratica. Come si fa ad evitare che le persone possano inserire il nostro numero all’interno di gruppi WhatsApp indesiderati? Il procedimento è molto semplice e non richiede neanche troppi passaggi. Il primo è quello di aprire l’app di messaggistica e andare su impostazioni premendo sull’icona con i tre puntini verticali in alto a destra. Una volta aperta la pagina, fare tap prima su “Account” e poi su “Privacy”.
A questo punto vi troverete di fronte una serie di voci che sono impostate di default, tra cui anche quella relativa ai “Gruppi”. Premendo su questa voce potrai scegliere quali persone avranno la possibilità di aggiungerti all’interno di un gruppo. Modificare l’opzione “Tutti” con quella che si preferisce. Ce ne sono due: “I miei contatti”, ovvero tutti coloro che fanno parte della rubrica, e “I miei contatti eccetto…”, in quel modo si possono scegliere i contatti da evitare nel dettaglio. Semplice, veloce, efficace.