Dopo due anni di silenzio, tornano a ruggire stadi e palazzetti per i concerti rock, tanti i big che faranno tappa in Italia
Dopo due anni di pandemia si torna a parlare di grandi concerti d’estate. Tornata finalmente al 100% la capienza di stadi, palazzetti e festival, anche in Italia si riaccendono le luci e gli impianti sonori. Possiamo tornare a goderci tutti gli artisti e le band italiane e straniere che, nei prossimi mesi, arriveranno a suonare in Italia.
6 milioni di biglietti venduti, ecco l’impressionante dato che, da solo, può spiegare più di tutto, l’irrefrenabile voglia degli italiani di tornare a godersi uno dei passatempi preferiti: il concerto rock dal vivo. Tra eventi riprogrammati, perché annullati dalla pandemia, nuove date e festival che ripartono, saranno tantissimi i concerti da non perdere che, a partire da questo mese di maggio, caratterizzeranno tutta l’estate italiana. Insomma la stagione dei grandi concerti rock sta ripartendo.
Tornano ad esibirsi i big
Rolling Stones, Metallica, Guns ’N Roses, Red Hot Chili Peppers, Placebo, Sting e Pearl Jam e ancora la nostra pattuglia di artisti italiana: Vasco Rossi, Ligabue, Jovanotti, Maneskin, Baglioni, Gianna Nannini, Venditti, De Gregori e Renato Zero, eccoli i grandi nomi, i big della musica mondiale che hanno confermato le date dei loro tour in Italia.
Partiamo con i 60 anni di carriera che i mitici Rolling Stones festeggeranno con un tour mondiale anche in Italia, dove il 21 giugno saranno allo stadio San Siro di Milano. Stadio San Siro che vedrà anche esibirsi Elton John e Axl Rose con i suoi Guns ‘N Roses il 10 luglio. Poi arriveranno i Metallica a Firenze il 19 giugno, il grande ritorno dei Pearl Jam di Eddie Vedder per l’appuntamento il 25 giugno nell’Autodromo Enzo Ferrari di Imola. Gli Imagine Dragons, che hanno annunciato il Mercury World Tour 2022 che li vedrà in Italia per un’unica data l’11 giugno a Milano. I Kiss a Verona e i Chemical Brothers per tre date a Milano, Roma e Bologna. A giugno poi, a Bologna ci saranno anche i Queen con Adam Lambert che tornerà a vestire i panni di Freddy Mercury.
Non da meno sarà la pattuglia degli italiani: aprirà Vasco Rossi il 20 maggio da Lignano Sabbiadoro il suo lungo giro di concerti lungo lo stivale, poi Cesare Cremonini e a seguire il 2 luglio partirà l’avventura del Jova Beach Party di Lorenzo Cherubini per tutti, Jovanotti. Tornerà Ligabue a Campovolo per il solito evento indimenticabile il 4 giugno, mentre Gianna Nannini prevede un grande concerto il 28 maggio allo stadio di Firenze. Venditti e De Gregori saranno allo stadio Olimpico il 18 giugno, poi ci sarà il ritorno live di Elisa, Bennato, Fiorella Mannoia, Zucchero e Litfiba. Grande attesa per il concerto, già sold out da mesi, dei Maneskin al Circo Massimo il 9 giugno, stessa location che, probabilmente chiuderà la grande estate rock italiana, con le 4 date di Renato Zero a settembre.
Tornano anche i festival rock
Con la possibilità di organizzare di nuovo eventi live, tornano anche i festival rock che, da sempre, hanno caratterizzato il cartellone italiano. Tra i più importanti ricordiamo:
Rock in Roma, all’Ippodromo delle Capannelle a Roma, dal 10 giugno all’11 settembre con ospiti del calibro di Guè Pequeno, Deep Purple, Carl Brave, Paul Weller, Noyz Narcos, The Chemical Brothers, Brunori e molti altri.
Il Milano Summer festival all’Ippodromo di San Siro a Milano, dal 7 giugno al 7 settembre tra i vari ospiti: Kendrick Lamar, Tame Impala, Stromae, The Killers, Korn, Green Day.
Lo Sherwood Festival al parcheggio nord dello stadio Euganeo dello stadio di Padova dal 16 al 19 giugno la lineup composta da: Noyz Narcos, Caparezza, Willie Peyote, Gemitaiz, Madman, The Offspring.
Il Firenze Rock per tre giorno a giugno a Firenze sul palco ci saranno i Metallica, Red Hot Chili Peppers, Green Day, Placebo, Weezer, A$AP Rocky e Greta Van Fleet.
Insomma il rock è tornato e dopo due anni di silenzio si tornerà a suonare e a cantare nei grandi eventi all’aperto anche in Italia.