Quando la mascherina inganna: cosa c’è sotto?

Per molti le mascherine sono diventate un inaspettato alleato. Uomini e donne ne discutono. Ecco cosa sta accadendo

Da due anni a questa parte la mascherina è diventata, volente o nolente, un nostro fedele compagno di viaggio. Seguendo le indicazioni di medici e virologi, l’abbiamo sempre portata con noi. Le leggi in vigore poi, ci hanno anche costretto ad indossarla, altrimenti eravamo impossibilitati dallo svolgere la nostra vita normale. Andare in giro e vedere volti (fino a poco tempo fa conosciuti), coperti dalla protezione, è diventata ormai la normalità.

Imparare a riconoscere amici, parenti e conoscenti, solo dal taglio degli occhi, è ormai un’abitudine consolidata. La mascherina è diventata quasi una sorta di chiusura del nostro viso. Di elemento necessario. Quasi, ed è questo l’aspetto più sorprendente, una sorta di alleata di bellezza. Donne e uomini hanno infatti approfittato della mascherina per dare una nuova fisionomia al proprio volto e mascherare qualche piccolo difetto. Se prima molte ragazze sfruttavano il trucco per correggere piccoli o grandi inestetismi, oggi la mascherina è arrivata in loro soccorso. Sui social molte si sono lamentate: “Che ci trucchiamo a fare se poi non si vede nulla”?, si sono chieste in molte. Un particolare confermato dal crollo degli introiti di diversi produttori di rossetti e trucchi. In Europa le mascherine hanno ucciso il mercato del “maquillage”, in calo del 17% dall’inizio dell’anno. Ma a soffrire più di tutti sono le vendite di rossetto, che continuano a scendere vertiginosamente. Nei primi 4 mesi dell’anno, infatti, le vendite di cosmetici sono calate del 16,9% nel loro complesso, secondo l’istituto Nielsen.

Un alleato di bellezza?

Ma veramente ci siamo abituati così tanto ad utilizzare le mascherine che fatichiamo a riconoscere i volti delle persone senza? Sui social, oltre alle continue discussioni sulla necessità di indossarla, c’è stato anche qualche ragazzo che (buttandola sull’ironia) ha dichiarato che senza, le donne sono meno belle. “Ho capito perchè non ve le volete togliere”, ha ribadito qualche utente, provocando la reazione di molte donne che, stando al gioco, hanno ricordato come anche tanti ragazzi (che non hanno nel sorriso il loro punto forte), hanno giovato in campo estetico dell’utilizzo delle mascherine.

Insomma, vuoi perchè i ragazzi esaltano il loro taglio degli occhi, coprendo bocche non straordinarie o forse perchè molte donne da tempo non si truccano più, la mascherina ha aiutato a risolvere anche qualche problema estetico, ingannando tutti. Sarà forse per questo che alcuni esponenti del Governo non vogliono toglierla in modo definitivo?

Gestione cookie