Chiara Colosimo a Notizie.com: “Cinghiali a Roma? Emergenza sanitaria”

Il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia in esclusiva: “Dopo il primo caso di peste suina la situazione è molto grave. Regione e Comune hanno fatto il gioco delle responsabilità”

Consigliere Colosimo, ogni giorno l’emergenza cinghiali si fa sempre più grave.
“Purtroppo si, oramai è un dato di fatto e ce ne accorgiamo dalle segnalazioni dei cittadini che stanno aumentando a dismisura. Il problema è che ogni giorno che passa questi animali si fanno sempre più padroni di casa nostra e mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini. Basta vedere quello che è accaduto qualche giorno fa alla Balduina. E ora, dopo il primo caso di peste suina scoperto ieri, rischia di diventare anche un’emergenza sanitaria. Bene hanno fatto i miei colleghi Righini e Rocca a sollecitare un immediato intervento delle Istituzioni”.

Chiara Colosimo
Chiara Colosimo, consigliere comunale di FDI

A proposito di Istituzioni, di chi è la responsabilità di questa situazione?
“Come è successo fino ad oggi in tema di rifiuti, Regione e Comune hanno “giocato” a passarsi le responsabilità con il risultato che fino ad oggi non si è fatto nulla per arginare il problema cinghiali. La competenza in materia è sicuramente della Regione che però, come spesso accade, ha incominciato a muoversi con notevole ritardo e senza affrontare nello specifico la questione. L’impressione è che ora non sanno più cosa fare per arginare la situazione. Quello a cui assistiamo oggi, quindi, è il frutto del troppo tempo perso e della guerra consumata fra Zingaretti e l’ex sindaca Raggi. Oggi invece, i cinghiali imbizzarriti hanno travolto anche Gualtieri. Non possiamo dimenticare infatti, che il decoro e la pulizia della città spettano al Comune che, al di là degli annunci roboanti del Sindaco fino ad oggi non ha fatto nulla per togliere i rifiuti dalle strade della città”.

Cinghiali padroni ormai a Roma

Come Fratelli d’Italia avete messo in campo iniziative sule tema?
“Proprio qualche giorno fa, su iniziativa del consigliere municipale Mariani, con Giovagnorio e Calendino, abbiamo organizzato un interessante incontro sull’emergenza cinghiali. Sono intervenuti anche diversi residenti del quadrante Nord ovest della Capitale (Municipi XIII, XIV e XV), ossia quelli più colpiti dal problema. Abbiamo anche ascoltato l’interessante intervento dell’avvocato Menasci che ha già deciso di intraprendere un’azione giudiziaria collettiva nei confronti della Regione Lazio per danno esistenziale. Come Fratelli d’Italia, attraverso il nostro coordinatore del Lazio, Paolo Trancassini, abbiamo invece annunciato che presto presenteremo un esposto in Procura per reati omissivi in tema di sicurezza, decoro e salute. Insomma è nostra intenzione schierarci accanto ai cittadini per combattere questa battaglia di civiltà”.

Gestione cookie