Soltanto di montepremi è riuscito a superare i 100 milioni di euro vinti, la rivista Forbes lo ha inserito tra i più ricchi di sempre, e la carriera non è ancora finita
Universalmente riconosciuto come uno dei tennisti più forti di sempre per completezza, potenza e varietà di gioco, di colpi e di spirito di adattabilità su tutte le superfici, icona dello sport mondiale, Rafael Nadal, detto Rafa, nato a Manacor in Spagna 36 anni fa, oltre ad essere uno degli sportivi più vincenti di sempre, è anche uno dei più ricchi in assoluto per premi vinti in carriera. Naturalmente a questo importo devono aggiungersi i contratti con gli sponsor e altre entrate di varia natura per comprendere il patrimonio rilevante di uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi.
Con la vittoria dello scorso gennaio degli ultimi Australian Open, Nadal ha vinto il suo personale 21 Grande Slam, superando di slancio Roger Federer e Novak Djokovic, fermi a quota 20. I Big Three che hanno dominato e caratterizzato il tennis mondiale degli ultimi 20 anni. Nadal, che è stato numero 1 al mondo della Classifica Atp per 209 settimane, oggi è numero 4 al mondo e non sembra abbia nessuna voglia di mollare, nonostante l’avanzare dell’età e i tanti infortuni che ne hanno caratterizzato comunque la straordinaria carriera.
I giovani che avanzano
Idolo e modello assoluto della sua Spagna, ora deve fronteggiare l’avanzata dei giovani talenti e, uno di questi, Carlos Alcaraz ha, proprio oggi, finalmente compiuto il passo comandato dal destino, battere il suo idolo al terzo set del torneo di casa, la terra rossa di Madrid. Ma sappiamo che Rafa non mollerà, a lui le sfide sono sempre piaciute e anzi ha trovato energie inesplorate per migliorarsi in continuazione, come con l’eterna rivalità con Federer e Djokovic, figuriamoci se avrà voglia di mollare adesso davanti ad un ragazzino!
Gli incredibili guadagni di Nadal
Parlando esclusivamente di montepremi, ovvero di riconoscimenti economici derivanti dai risultati sportivi, ha accumulato circa 114 milioni di euro, più tutti contratti con gli sponsor. Terzo tennista, secondo la rivista Forbes, a superare la soglia dei 100 milioni guadagnati in carriera. Nadal è al sedicesimo posto della classifica degli sportivi più pagati al mondo. E’ stato calcolato che abbia guadagnato in media: 25.665.936,00 milioni all’anno, 2.137.994,67 milioni al mese, 493.383,38 euro a settimana e la bellezza di quasi 100.000,00 euro al giorno durante la sua carriera.