L’attaccante del Napoli Victor Osimhen è un nome che fa gola a moltissimi club, specialmente della Premier League. Chi lo sostituirà?
Il centravanti del Napoli e della nazionale nigeriana, Victor Osimhen, è il bomber del futuro. Le sue caratteristiche atletiche sono probabilmente uniche al mondo. Velocissimo, estremamente forte fisicamente, qualunque squadra avrebbe bisogno di un giocatore del genere. Al netto di una grandissima forza fisica e velocità, data la sua giovane età, il nigeriano ha degli ampissimi margini di miglioramento per quanto riguarda l’aspetto della tecnica. Migliorando anche sotto questo punto di vista, però, Osimhen potrebbe davvero diventare uno degli attaccanti più forti di sempre. E l’età è dalla sua: i suoi 23 anni indicano che c’è molto tempo perché il nigeriano possa migliorare.
Sebbene Osimhen debba appunto migliorare sotto il punto di vista tecnico, le sue innate doti atletiche hanno già attirato l’interesse di moltissimi club, specialmente in Premier League. E anche le statistiche hanno contribuito: pur avendo saltato molte partite in seguito all’infortunio rimediato nel contrasto aereo con il difensore dell’Inter Milan Skriniar, Victor ha timbrato il cartellino 17 volte in 32 partite stagionali, tra Serie A, Coppa Italia ed Europa League. Se a gennaio si era parlato di 150 milioni provenienti dal Newcastle per il cartellino di Osimhen e Fabian Ruiz, rifiutati dal presidente De Laurentiis, al momento si parla di un’offerta da 100 milioni proveniente dal Manchester United. Da ciò, oltre a dover trovare un’ala sinistra in grado di non far rimpiangere capitan Insigne, ormai destinato a giocare in Canada, De Laurentiis dovrebbe anche trovare un sostituto per il bomber nigeriano. Ma quali sarebbero i nomi per il dopo Osimhen?
Il bomber del Sassuolo classe ’99, Gianluca Scamacca, ormai anche in odor di Nazionale, è un nome che fa gola a moltissime big italiane. I contatti tra l’entourage di Scamacca, il presidente del Sassuolo ed il Napoli sembrano essere già in fase avanzata, eppure la trattativa sembra complessa. Se, da un lato, il Sassuolo non farebbe mai partire il giovane bomber per meno di 40 milioni di euro, il giocatore non si accaserebbe al Napoli per meno di 5 milioni netti a stagione. Cifre che mettono in difficoltà la dirigenza partenopea, che però potrebbe permettersi il bomber neroverde, in caso di cessione di Osimhen. I 13 gol in 35 partite siglati da Scamacca fanno gola al presidente De Laurentiis, che potrebbe seriamente pensare di investire nel futuro bomber della Nazionale. Ma c’è un altro nome che potrebbe sostituire Victor Osimhen.
Un altro giocatore estremamente gradito alla dirigenza napoletana è Armando Broja, punta classe 2001 in forza al Southampton. Sebbene i numeri del bomber inglese naturalizzato albanese non siano così eccitanti – parliamo di 8 marcature in 32 partite complessive – le qualità di Broja sono molto apprezzate da De Laurentiis. Armando Broja è un giocatore molto forte fisicamente, ma in grado anche di farsi valere in campo aperto. Eppure, per accaparrarsi il bomber del Southampton – il cui cartellino è del Chelsea – bisognerà battere la concorrenza del Borussia Dortmund, che vuole fortemente il centravanti della Nazionale albanese. Quale sarà il nome sul quale virerà De Laurentiis per sostituire il bomber nigeriano? Lo scopriremo nella prossima finestra di mercato.