Serie A, è sempre ‘pazza’ Inter: Empoli rimontato e il sogno Scudetto resta vivo

Serie A, nella prima sfida della trentaseiesima giornata l’Inter supera in rimonta l’Empoli e supera momentaneamente il Milan.

L’Inter continua a sognare lo Scudetto. Nella prima sfida della trentaseiesima giornata i nerazzurri superano 4-2 l’Empoli (erano sotto 2-0 dopo 28 minuti) e si portano in testa alla classifica in attesa di Verona-Milan.

Inter
Inter batte l’Empoli in rimonta e continua a sognare lo Scudetto © Lapresse

Partenza molto complicata per l’Inter che dopo soli cinque minuti si trova sotto: cross dalla destra di Zurkowski, spaccata dell’ex Pinamonti e Handanovic battuto. Prova a reagire la squadra di Inzaghi, ma la difesa dell’Empoli regge. Il match si accende al 24′ quando Manganiello in un primo momento assegna prima un calcio di rigore all’Inter per un fallo di Parisi su Barella poi, richiamato dalla Var, ritorna sui suoi passi e restituisce palla all’Empoli. Poco dopo è ancora il numero 23 a reclamare sempre un tiro dal dischetto per una spinta, ma in questo caso per il direttore di gara è tutto regolare. L’Empoli approfitta questo momento sicuramente confuso per raddoppiare. Asslani sfugge a de Vrij sul lancio di Fiamozzi e trafigge Handanovic. L’Inter fatica a reagire, ma al 40′ arriva la scintilla che cambia il match: cross di Dimarco e Romagnoli in scivolata la manda nella propria porta. Da questo episodio è monologo nerazzurro fino al termine del primo tempo. Ci prova subito Barella, palla di poco fuori. Poi al 45′ arriva il pareggio: Barella, per Calhanoglu, cross del turco e conclusione vincente di Lautaro.

Nella ripresa gli uomini di Inzaghi spingono e hanno subito una chance con Dumfries. Poco dopo entra in campo Vicario che con tre interventi in pochi minuti nega la gioia del gol a Calhanoglu, Dumfries e Lautaro. Ma al 65′ è proprio l’argentino a realizzare il meritato 3-2 nerazzurro: Fiamozzi respinge corto un cross di Barella e Lautaro è il più lesto a raccogliere la respinta e battere di prima intenzione Vicario. Subito dopo la partita vede i ritmi abbassarsi. L’Inter controlla il match e va vicino al poker con Correa, attento ancora una volta Vicario. Nel finale di match l’Empoli si sbilancia e l’Inter ha due chance per chiudere i conti: sulla prima Sanchez arriva in ritardo sul pallone, sulla seconda solo il palo ferma Dzeko. Proprio in pieno recupero arriva il quarto gol dei nerazzurri con la firma di Sanchez. L’Inter rimonta l’Empoli e continua a sognare lo Scudetto.

Il tabellino di Inter-Empoli

Lautaro Martinez
La gioia di Lautaro Martinez dopo una delle due reti © Lapresse

Inter-Empoli 4-2

Marcatori: 5′ Pinamonti (E), 28′ Asslani (E), 40′ aut. Romagnoli (I), 45′ Lautaro Martinez (I), 65′ Lautaro Martinez (I), 90’+4 Sanchez A. (I)

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Dimarco (72′ D’Ambrosio); Dumfries (77′ Darmian), Barella, Brozovic, Calhanoglu (70′ Vidal), Perisic; Lautaro Martinez (71′ Dzeko), Correa (82′ Sanchez A.). All. Inzaghi

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi (78′ Benassi), Romagnoli S., Luperto, Parisi; Stulac (69′ Ismajli), Asslani, Bandinelli; Bajrami (60′ Di Francesco; 68′ Cutrone), Zurkowski (61′ Henderson L.); Pinamonti. All. Andreazzoli

Arbitro: Sig. Gianluca Manganiello di Pinerolo

Note: Ammoniti: Lautaro Martinez (I). Angoli: 15-2 per l’Inter. Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.

Gestione cookie