Cuba, esplosione in un hotel nelle ultime ore: il bilancio delle vittime continua a salire. Così come quello dei feriti. Panico in città, tra turisti e cittadini che hanno filmato e fotografato il tutto postando sui social
Ci troviamo a Cuba, precisamente a l’Avana, dove nelle ultime ore si è verificato una forte esplosione nella facciata dell’hotel ‘Saratoga‘. Si tratta di un albergo molto conosciuto e a cinque stelle. Almeno quattro piani sono stati distrutti da una esplosione che ha provocato moltissimi danni alla struttura e, purtroppo, anche vittime. Il numero per il momento è drammatico: si parla di 22 morti e di una sessantina di feriti. Tra questi ci sono anche 14 bambini. Secondo quanto riportano le autorità del posto ci sarebbero anche alcuni dispersi.
Il tutto si sarebbe verificato intorno alle ore 11 locali. Secondo quanto riportato dal presidente del paese, Miguel Diaz-Canel, che è andato personalmente sul posto per vedere con i propri occhi quello che era successo, ha dichiarato che l’incidente è stato causato da una fuga di gas. Secondo quanto detto da alcune persone pare che l’hotel stava effettuando dei lavori di manutenzione e che in questo momento era chiuso ai turisti. Da alcuni filmati che girano sui socia si può vedere chiaramente che la strada è piena di detriti e schegge di vetro. Le automobili sono praticamente distrutte.
La zona è stata subito isolata dalla polizia. I soccorritori, invece, hanno subito iniziato a scavare tra le macerie con la speranza di poter trovare sopravvissuti. A quanto pare, nelle vicinanze, c’è anche una scuola: fortunatamente nessun bambino è rimasto ferito e gli stessi sono stati fatti uscire dalle loro aule senza problemi.
Alla seconda metà dell’800 risale la costruzione dell’hotel. Grazie ad alcuni lavori è diventato famoso quasi mezzo secolo dopo. Tanto è vero che le guide turistiche del posto lo consigliavano a coloro che volevano alloggiare da qualche parte come uno dei migliori hotel del paese.