Da rookie NFL sceglie il numero di una leggenda della NBA

I genitori lo hanno chiamato Coby Bryant in onore del mito del basket americano, lui sceglie il suo numero per esordire tra i professionisti del football

E’ una storia curiosa come ce ne sono tante nel variegato mondo dello sport americano, ma quella della scelta numero 109 dei Seattle Seahwaks al draft della NFL è davvero particolare. Lui ha un nome che rende omaggio a Kobe Bryant, leggenda del basket professionistico, e per questo sceglie proprio la maglia numero 8 per giocare tra i professionisti del football.

Kobe Bryant – Ansa foto

I suoi genitori lo avevano chiamato Coby proprio in riferimento al campione dei Lakers (all’epoca 21enne), con la volontà di differenziare leggermente il nome per dargli una sua unicità. E quando la scorsa settimana, durante il classico draft della NFL, la scelta dei giovani talenti provenienti dalle università americane, Seattle ha scelto proprio lui come nuovo cornerback da inserire nel proprio roster, non ci ha pensato due volte ad omaggiare il mito del basket scegliendo il numero 8 per la propria maglia. Numero che Kobe indossò nei primi anni della carriera tra i professionisti prima di passare al 24.

Un mito diventato leggenda

Bryant è cresciuto cestisticamente in Italia, dove ha imparato i fondamentali europei, e ha disputato tutta la sua carriera professionistica nei Los Angeles Lakers, conquistando 5 titoli è stato inoltre il primo giocatore NBA a militare nella stessa squadra per 20 stagioni. Con la Nazionale statunitense ha partecipato ai FIBA Americas Championship 2007 e ai Giochi olimpici di Pechino 2008 e di Londra 2012, vincendo la medaglia d’oro in tutte e tre le manifestazioni. Rientra tra gli sportivi più conosciuti al mondo e la sua carriera è ritenuta una delle migliori nella storia dello sport professionistico. E’ morto il 26 gennaio del 2020 insieme alla figlia Gianna e ad altri sette passeggeri nello schianto dell’elicottero che li stava portando proprio ad una partita di basket della figlia, lasciando attoniti milioni di fans e non solo in ogni parte del mondo.


Una carriera da costruire

Coby Bryant, 22 anni, è un prodotto dell’Università di Cincinnati. Dopo aver giocato sempre titolare nel 2017, al primo anno da matricola e nel 2018 da senior, Bryant si mette definitivamente in luce nel 2020 arrivando a meritarsi una menzione da tutti gli allenatori nella prima squadra All American Athletic Conference. Nel 2021 è stato eletto miglior difensore del campionato NCAA di football universitario, accendendo definitivamente i riflettori su di se, tanto da essere poi chiamato con la scelta numero 109 dai Seattle Seahwaks per giocare nel dorato mondo della NFL.

Gestione cookie