Ucraina, ecco quanto vale la felpa in pile di Zelensky

La felpa utilizzata dal presidente ucraino è stata messa all’asta: ecco quanto vale e come verrà speso il ricavato

La guerra non sembra voler cessare e le iniziative di beneficenza volte ad aiutare i popoli coinvolti arrivano numerose. Tra queste ce n’è una che ha fatto il giro del mondo: la felpa, che ormai conosciamo benissimo visto che appare in ogni diretta tv del presidente  ucraino Volodymyr Zelensky, è stata messa all’asta. Si tratta dell’indumento in pile, mostrato fin dall’inizio del conflitto scoppiato tra Russia ed Ucraina, a febbraio. La scelta è stata appunto fatta a scopo benefico, proprio in favore delle popolazioni colpite.

Zelensky valore felpa pile
Zelensky (Ansa)

Si è tenuta quindi l’asta per accaparrarsi l’indumento in questione. Oltre alla felpa, tra i lotti presentati all’asta, anche la brocca a forma di gallo regalata a Johnson durante la visita nella capitale ucraina. Vista la drammatica situazione che vede coinvolte le popolazioni colpite alla guerra, numerosi sono gli aiuti che arrivano da tutte le parti del mondo e questa è soltanto l’ultima delle operazioni benefiche organizzate.

Felpa Zelensky, le cifre dell’asta

La raccolta, avvenuta a Londra nella prestigiosa casa d’aste Christie’s, si è alzata spaventosamente fin da subito. Come riportano i media internazionali il battitore dell’asta in questione, il premier britannico Boris Johnson, ha dichiarato in principio che il prezzo dell’indumento sarebbe dovuto essere molto più alto di quello iniziale di 50mila sterline. Ed ha inoltre ribadito i suoi apprezzamenti al presidente ucraino, che ha definito uno dei leader più incredibili dei tempi moderni.

Zelensky valore felpa pile
Zelensky (Ansa)

La felpa di pile color cachi del presidente Volodymyr Zelensky è stata venduta per 90mila sterline (oltre 105mila euro). I fondi incassati verranno interamente devoluti in beneficenza, in favore dell’Ucraina. Non è così strano che l’asta si sia alzata vertiginosamente considerando che il presidente ucraino ha preferito adottare un abbigliamento militare fin da quando è cominciato il conflitto: niente tenuta formale, ma solo vestiario stile-soldato; motivo per il quale la felpa è ormai diventata iconica. Tra le polemiche e gli apprezzamenti c’è solo da mettere in risalto lo scopo dell’asta in un momento storico sicuramente terribile, soprattutto per alcuni Paesi.

Gestione cookie