Afghanistan, nuova decisione da parte dei talebani per quanto riguarda il burqa sulle donne. Chi non le rispetta rischia davvero grosso: le ultime dal paese
Nuova decisione che è stata presa dai talebani nei confronti delle donne. Ovviamente ci troviamo in Afghanistan dove è stata imposta una nuova legge per quanto riguarda il burqa. L’organizzazione politica e militare afghana il burqa diventa obbligatorio nei luoghi pubblici.
Ad annunciarlo sono stati stesso loro dopo una riunione che si è tenuta a Kabul. Il decreto è stato approvato dal ministero talebano con lo scopo di prevenire il vizio e la promozione della virtù. Un po’ come ritornare indietro negli anni ’90 su come venivano trattate le donne del posto.
Nel caso in cui questa decisione non dovesse essere accettata o altro sono previste addirittura condanne al carcere per chi si rifiuta di rispettare gli ordini imposti dai vertici alti del governo. Si parla addirittura di anni.
Afghanistan, nuova regola sul burqa: si rischia il carcere
A quanto pare se la donna decide di rifiutare di indossare il burqa in un luogo pubblico riceverà la visita da parte dei talebani che parleranno prima con un membro maschile della famiglia: che sia padre, marito o figlio non importa. Il tutore potrebbe anche essere chiamato a presentarsi al ministero per la prevenzione del vizio e la promozione della virtù.
Non è finita qui visto che potrebbe anche essere portato in tribunale e rischiare di rimanere in carcere per almeno tre giorni. Ovviamente stiamo parlando di un indumento che copre tutto il corpo della donna, lasciando solamente uno schermo a rete per vedere. Non si tratta affatto della prima volta che viene imposta una regola del genere per le donne che, da anni, sono costrette ad indossare il burqa in modo tale che anche le gambe e le mani vengano coperte del tutto e che nessuna parte del corpo venga messa in evidenza.