Il Pallone d’oro svela il retroscena: “Ero ad un passo dal Milan”

Clamoroso retroscena di mercato svelato dal calciatore che poi vinse il Pallone d’oro: “Ero ad un passo dal Milan, poi cambiò tutto”. 

Sliding doors. Momenti che cambiano la vita, e quando si tratta di un calciatore alimentano la curiosità dei tifosi, e per certi versi possono cambiare la vita non solo di uno sportivo, ma anche la storia di un club.

Pallone d'Oro 2022
Pallone d’Oro (Getty Images)

Giroud di recente ha svelato il suo passaggio all’Inter ormai fatto, poi il cambio di rotta, l’arrivo al Milan e quelle reti nel derby che potrebbero davvero rappresentare la svolta decisiva nella lotta scudetto. Oltre al francese però c’è un altro calciatore che ha fatto il percorso inverso.

Fu vicinissimo ai rossoneri, poi invece passò dall’altra sponda di Milano, e dopo una lunga carriera riuscì a vincere tutto, compreso un Pallone d’oro meritatissimo. Lui stesso ha raccontato quella trattativa e quegli attimi caldissimi in una lunga intervista a PianetaMilan. La redazione ha scovato un dettaglio non da poco che ha scatenato i commenti dei tifosi.

“Ero del Milan, poi tutto cambiò in un attimo”

Fabio Cannavaro
Fabio Cannavaro ha svelato una trattativa già praticamente fatta con il Milan (Ansa)

Fu un allenatore a cambiare una trattativa di mercato già fatta e pronta per essere chiusa. Da quell’affare sfumato cambiò la storia di un calciatore, e anche del difensore che fu scelto al suo posto. Fabio Cannavaro ha raccontato alla redazione di PianetaMilan un dettaglio che fu determinante nella sua carriera.

“Sì, è vero. Nel 2002 sono stato vicinissimo a vestire la maglia del Milan – ha ammesso – prima di andare all’Inter. Poi Sacchi mi disse che il Parma mi avrebbe venduto ai nerazzurri”. Cambiò quindi la storia del centrale, che passò in seguito alla Juventus vincendo tanto anche con la nazionale. “Ancora oggi è sempre il Milan – ha osservato Cannavaro – ma in quegli anni era forse il punto di riferimento di tutte le squadre e di tutti i calciatori del mondo”. 

Rimpianti? “Il Milan è sempre stata una delle società più migliori che abbiamo avuto in Italia. Sono quei club che quando vai lì non giochi più a calcio ma lo fai per vincere”. Poi però la storia gli ha regalato tutto. Successi, un Mondiale, un Pallone d’oro, e un retroscena di mercato che poteva cambiare tutto e invece si trasformò per i rossoneri nell’acquisto di Nesta. Poco male per il club che ha trovato uno dei centrali più forti al mondo, e che con Cannavaro, o con l’ex Lazio, sul mercato ci aveva visto bene.

Gestione cookie