Festa della mamma, origini e curiosità: perchè cambia sempre data?

Domenica 8 maggio si festeggerà in Italia la Festa della Mamma: ecco le origini di questa festa e la storia di un giorno speciale

“Son tutte belle le mamme del mondo…”, cantava Claudio Villa, elogiando la figura più amata, rispettata e ringraziata della nostra vita: le mamme. Celebrarne l’importanza e (purtroppo per molte persone) il ricordo, non può essere circoscritto ad un solo giorno. Ma dedicare alle nostre madri un intero giorno di festa, approfittando dell’occasione per festeggiarle e rendere loro il giusto tributo, è una piacevole usanza che molti Stati hanno imparato a realizzare.

La Festa della Mamma è l’occasione per stare insieme, regalare momenti di gioia e celebrare nel miglior modo possibile la base di ogni vera famiglia. Ma quando è nata la festa della mamma? Chi ha avuto l’idea e quando si festeggia? Le origini della festa così come la conosciamo oggi risalgono nell’America del 1908: l’idea venne a Anna M. Jarvis, con un memoriale in onore di sua madre, attivista pacifista. Nacque così il Mother’s Day, Giornata della madre che aveva come simbolo il garofano bianco. Il successo fu talmente straordinario che il presidente americano Wilson nel 1914 decise di ufficializzarla in occasione del Congresso.

Dall’America agli altri Stati il passo è stato breve. Alla decisione americana fecero poi seguito moltissimi altri Paesi. La Svizzera nel 1917, la Finlandia nel 2018, seguita nel 1919 da Norvegia e Svezia. Dal 1923 si festeggia la mamma anche in Germania, in dal 1924. E l’Italia? Anche nel nostro Paese la festa della Mamma ha avuto immediato successo e si è iniziata a festeggiare nel 1933.

Per più di 20 anni la festa in Italia non ha avuto una data certa. Solo nel 1958 il Governo italiano ha deciso (tramite una legge specifica) di instaurare la Festa della mamma l’8 maggio, mantenendo questa data fino al 2000, anno in cui l’evento è stato modificato in una festa mobile, e festeggiata nella seconda domenica di maggio. Tutto questo per permettere alle mamme sarebbe stata la seconda domenica di maggio, che quest’anno coincide proprio con la sua data originale.

Gestione cookie