Russia, quanto ha speso (fino a questo momento) il presidente Vladimir Putin nel conflitto che si sta verificando in Ucraina? La cifra è assolutamente irrisoria. Gli ultimi dati che sono stati pubblicati
Settantaquattresimo giorno di conflitto in Ucraina. Le sirene suonano in quasi tutto il Paese, le minacce di nuovi bombardamenti ed attacchi da parte delle forze russe potrebbero arrivare da un momento all’altro. Proprio negli ultimi minuti è giunta la notizia di un ennesimo attaccato da parte delle forze invasori che hanno attaccato una scuola a Lugansk: sotto le macerie, in questo momento, ci sono una sessantina di persone. Moltissimi civili e militari sono al lavoro per cercare di estrarre qualcuno che possa essere vivo.
La domanda che si sta ponendo la gente sul conflitto, però, è legittima e riguarda le spese militari che sono state effettuate e che (purtroppo) verranno ancora messe a disposizione. Quanto è stato speso, fino a questo momento, per combattere in Ucraina tra armi e altro? La domanda è più che lecita e c’è anche la risposta. Una cifra che definire solamente irrisoria è assolutamente poco. Vladimir Putin non ha alcuna intenzione di fermarsi o di effettuare un passo indietro.
E’ stato fatto un calcolo giornaliero di quanto la Russia spenda, ogni giorno, per combattere in Ucraina. Si parla di 900 milioni di dollari ogni 24 ore. Pari quasi a 850 milioni di euro. Questi sono gli ultimi dati che arrivano direttamente da Sean Spoonts, caporedattore di ‘SOFREP‘ (una testata giornalistica militare).
Arrivati fino a questo momento, domenica 8 maggio, e considerando che la guerra è iniziata il 24 febbraio da Mosca sono stati spesi ben 66 miliardi di dollari. Il tutto comprende le armi, munizioni, riparazioni dall’equipaggiamento e tutto quello che serve per i soldati. Senza considerare, inoltre, le spese effettuate per i missili da crociera: quelli, invece, vengono a costare ben 1,5 milioni di dollari ciascuno.