La psoriasi colpisce numerose persone, il Ministero della Salute l’ha riconosciuta come malattia sociale: vediamo insieme i rimedi per alleviare i disturbi
La psoriasi è una dermatite cronica piuttosto fastidiosa che colpisce indistintamente adulti e meno giovani, anche se generalmente i sintomi si manifestano in età più avanzata. Si tratta di una malattia infiammatoria della pelle che di solito assume carattere cronico e recidivante; segue della fasi più o meno acute, alternando quindi momenti in cui i disturbi sono maggiormente accentuati ad altri in cui il fastidio è più lieve.
E’ un problema molto comune, riconosciuto dal Ministero della Salute come malattia sociale: colpisce indistintamente uomini e donne, spesso tra 16 e 1 23 anni o tra i 57 ed i 60, con maggiore predisposizione verso le persone con la pelle chiara. Può manifestarsi in più modi: sotto forma di bollicine, di placche, di chiazze e, nei casi più acuti, può portare anche a stati febbrili. Le zone maggiormente colpite sono gomiti, ginocchia e cuoio capelluto, anche se la sua evoluzione è imprevedibile e può quindi presentarsi in ogni parte del corpo.
Psoriasi, come alleviare i disturbi
Questa infiammazione colpisce oltre 2 milioni e mezzo di italiani ed i disturbi che può portare sono diversi: chiaramente tutto dipende dall’intensità con cui colpisce e come il corpo e la mente reagiscono a questi determinati fastidi. E come la malattia può verificarsi in maniera diversa, anche i rimedi sono molteplici a seconda delle varie esigenze.
Innanzitutto c’è da chiarire che le soluzioni sono prettamente personali: non è detto che una determinata cura faccia effetto su più persone. Ad oggi non è possibile guarire completamente ma ci sono farmaci e terapie che ne evitano il peggioramento; il primo consiglio è quello di limitare lo stress che può aggravare la situazione. Inoltre è necessario utilizzare emollienti, farmaci topici, assumere integratori e fare terapie adeguate. Visto il suo carattere cronico è utile seguire una cura costante ed effettuare pertanto controlli dermatologi specifici in maniera continuativa, per monitorare lo stato di forma della stessa, evitare eventuali complicanze ed anche per valutare se la strada di cura intrapresa è quella che più adatta al vostro caso.