Tutto pronto per la terza tappa del Giro dâItalia 2022. Andiamo a vedere nei dettagli il percorso, i favoriti e la diretta tv.
Ultimo giorno in Ungheria per il Giro dâItalia. Dopo la tappa di apertura e la cronometro vinte da van der Poel e Simon Yates, la Corsa Rosa saluta il Paese magiaro con una nuova frazione in linea di oltre 200 km da Kaposvar a Balatonfured.
Una frazione che, almeno sulla carta, dovrebbe vedere per la prima volta in questo Giro gli assoluti protagonisti i velocisti. Lâunica difficoltĂ altimetrica è rappresentata dalla salita di quarta categoria posizionata a poco piĂš di 10 km dal traguardo. Lâascesa allâabbazia di Tihany, comunque, non dovrebbe creare particolari problemi alle ruote veloci del gruppo.
Quando si parla di velocisti non possiamo non nominare Mark Cavendish. Il ragazzo dellâIsola di Man è intenzionato a conquistare la prima volta del Giro dâItalia, ma dovrĂ fare molta attenzione ad Arnaud Demare e Caleb Ewan, due che sanno come si vince alla Corsa Rosa e, soprattutto, che non hanno molte possibilitĂ considerando la loro intenzione di non arrivare a Verona. Attenzione anche a Fernando Gaviria.
Grandi chance anche per gli italiani. Elia Viviani è sicuramente il nostro atleta di punta, ma non possiamo escludere dal lotto dei favoriti Giacomo Nizzolo, che vuole continuare la sua striscia vincente dopo essersi sbloccato a Verona lo scorso anno, e Alberto Dainese.
Una frazione che, almeno di clamorose sorprese, non dovrebbe cambiare la classifica generale. Quindi van der Poel quasi sicuramente arriverĂ in Italia con la Maglia Rosa sulle spalle e un vantaggio di 11 secondi su Simon Yates e 16 su Tom Dumoulin.
Il via della terza tappa è previsto per le 12:25. Lâappuntamento su Rai Sport è intorno alle 11:30 con Aspettando il Giro, trasmissione che accompagnerĂ fino al chilometro zero. Da quel momento sarĂ il duo PancaniâPetacchi ad accompagnare gli appassionati prima su Rai Sport e poi dalle 14 su Rai 2. Naturalmente il tutto potrĂ essere seguito in diretta anche su Rai Play.
Inoltre, la terza tappa della Corsa Rosa sarĂ trasmessa integralmente anche su Eurosport con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.